Menù Notizie

...con Canovi

di Alessio Alaimo
“Milan, Pioli non ha colpe: mancano uomini di personalità e Ibra non risolve i problemi. Fiorentina squadra sbagliata, ma Iachini è ok: allenatore concreto. Ecco il mercato di gennaio...”
Foto
© foto di Sara Bittarelli

“Il 5-0 subito dal Milan? Lo ha preso da una squadra che il 5-0 quando è al top della condizione può infliggerlo a tutti. Anche se il Milan non dovrebbe mai perdere con un punteggio del genere”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Dario Canovi.

Quante responsabilità per Pioli?
“Non credo sia colpa di Pioli. Non è la causa di questa batosta. Però i dirigenti di una squadra che perde 5-0 devono porsi più di qualche domanda e analizzare gli errori compiuti”

Cosa manca al Milan?
“Uomini di personalità. È una squadra di giovani di talento. Leao è uno dei più talentosi d’Europa ma ha vent’anni”.

E se arrivasse Ibra?
“Non è lui che può risolvere i problemi del Milan. Sarebbe un altro errore”.

Beh Ibra di personalità ne ha parecchia.
“Si, ma la personalità serve a centrocampo e negli spogliatoi. Non è Ibra la soluzione ai problemi del Milan”.

Fallimento Montella a Firenze. Che è successo?
“Aveva fatto bene fino a qualche anno fa. Era considerato uno dei giovani più interessanti. Non so darmi una spiegazione. Come al solito però l’allenatore paga per tutti. La Fiorentina è una squadra sbagliata. Ribery è stata un’operazione intelligente per l’immagine, significa andare in prima pagina su tutti i giornali. Però se penso agli altri acquisti, hanno fallito o comunque stanno fallendo. Alla Fiorentina il problema non era solo l’allenatore, la squadra non è ben costruita”.

Al posto di Montella è arrivato Iachini.
“È un allenatore concreto. Se guardo la classifica la Fiorentina lotta per la salvezza. E uno come Iachini serve per risollevare la squadra e riportarla a metà classifica. Giusto essere previdenti e cercare di trovare una soluzione con un allenatore che possa riportare tranquillità”.

Mercato: chi si muoverà?
“Il Napoli dovrà necessariamente fare qualcosa. Quando hai Callejón e Mertens a scadenza devi cominciare a muoverti: o gli rinnovi i contratti oppure li cedi. E se li cedi devi sostituirli. Interverrà anche l’Inter, che lotterà per lo Scudetto fino alla fine. L’intervista di Conte dopo la partita contro il Borussia Dortmund non mi era piaciuta, ma a questo punto la capisco. E l’Inter dovrà intervenire davvero sul mercato”

Il 2019 in breve: delusione e sorpresa?
“La delusione è la Fiorentina. Per i progetti che aveva. La squadra merita più della posizione attuale, ma non è quella che sognava Commisso. Credo che il nuovo proprietario viola sognasse una squadra da Europa. La rivelazione direi l’Atalanta che sta continuando a fare grandi cose. Mentre come sorpresa indico il Bologna: squadra fatta bene, con un grande allenatore che ha forza e capacità”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:28 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra" 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina"
13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto 12:08 Serie A Il Milan tra Sesko e Guirassy pensa anche a David e Gyokeres. E Jovic è più vicino alla conferma 12:04 Serie B Sampdoria, Yepes: "Indossare la fascia di capitano è per me motivo di grande orgoglio" 12:00 Serie A Roma, occhi sul mercato degli svincolati: piacciono Rafa Silva e Batshuayi 11:56 Serie A Conferme dall'Inghilterra: il Chelsea vuole Conte e gli ha già fatto recapitare un'offerta 11:53 Serie A Toni: "Vlahovic-Zirkzee coppia da 40 gol. Allegri? Il ciclo alla Juve sembra considerato finito"