Menù Notizie

...con Canovi

di Alessio Alaimo
“Thiago Motta intuizione di Preziosi, allenerà una big: Inter, Chelsea o PSG nel futuro.La verità sul 2-7-2.Mi ha detto: ‘Se non rischiassi, non andrei al Genoa’:vincerà la sfida. Gasp e Guardiola...”
Foto
© foto di Sara Bittarelli

“Se un uomo di calcio come Preziosi che ha spesso avuto idee geniali ha scelto Thiago Motta, mi fa capire che non era solo mia l’idea di qualche tempo fa che Thiago potesse diventare un ottimo allenatore”. Così a TuttoMercatoWeb l’avvocato Dario Canovi, punto di riferimento professionale e non solo, del nuovo allenatore del Grifone insieme al figlio Alessandro.

La prima da allenatore in Serie A è una sfida complicata...
“Il carisma e l’autorità non gli mancano. Di carisma ne ha da vendere. Uno come lui mi è capitato poche volte di vederlo. Ovunque sia andato è stato il leader della squadra. Che fosse l’Inter, il Genoa o il PSG”.

Cosa vi siete detti nei momenti precedenti alla firma?
“Quando stava per andare a Milano per andare a definire gli accordi gli ho detto ‘è una cosa che devi fare, in fondo non rischi molto’. Mi ha risposto ‘se non rischiassi non ci andrei’. Ecco, in queste parole c’è Thiago. Non è tipo da cose facili. Il Genoa è una grande sfida e vuole vincerla”.

Il modulo però, 2-7-2, fa discutere.
“I due dietro sono gli esterni di destra e sinistra, i sette sono i calciatori dell’asse centrale che compone la squadra, al di là del ruolo di competenza”.

Gli allenatori di riferimento?
“È sempre stato un ammiratore di Guardiola e Gasperini. In fondo hanno dei modi abbastanza simili. E poi Thiago ha avuto la fortuna di avere in carriera per la maggior parte grandi allenatori”.

Insomma, il Genoa è tappa importante per crescere. Sognando grandi palcoscenici.
“Si. Nel futuro lo vedo in società come Inter, Chelsea o Paris Saint Germain. Il Genoa è un passo necessario per arrivare ad una grandissima squadra, sono convinto che ci arriverà. Da calciatore ha vinto tutto ciò che c’era da vincere. E vuole ripetersi anche da allenatore”.

Champions League: stasera come la vede?
“Il Napoli non deve sottovalutare il Salisburgo: è una grande squadra. Sarebbe un errore non considerare forti gli austriaci. L’Inter invece, ha una brutta gatta da pelare”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti"
16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato