Menù Notizie

...con Benny Carbone

di Alessio Alaimo
“Juve-Inter, che peccato senza pubblico... Lazio da Scudetto. Torino, Longo trovi la chiave giusta. Napoli, Gattuso ciò che serviva. Salvezza, io dico Lecce. Grazie Zenga, ora voglio allenare”
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Il derby d’Italia senza pubblico no, non va bene. Sarebbe stato meglio spostarlo. Giocare una partita del genere a porte chiuse è davvero un peccato. Parliamo di un match fondamentale per il campionato, tra i più importanti da sempre”. Così a TuttoMercatoWeb Benny Carbone, ex attaccante di - tra le altre - Inter, Torino e Napoli.

Juve-Inter: chi vincerà?
“In queste partite non ci sono favorite. È una partita aperta a tutto. Sono due squadre forti, importanti, che si giocheranno il campionato fino alla fine insieme alla Lazio”.

Lazio che è in piena corsa...
“Non dà segnali di cedimento ne a livello di concentrazione e ne fisico. E poi dalla sua la Lazio ha il non avere la pressione di dover vincere a tutti i costi lo Scudetto. E negli ultimi anni si è sempre migliorata in tutto. Oggi questa Lazio è una conferma”.

Arranca invece il Torino.
“Sono di parte, un figlio del Filadelfia. Vedere il Torino in questa situazione fa male, perché dovrebbe giocarsela sempre fino alla fine per i primi dieci posti. Il pubblico è spettacolare. Longo viene dal settore giovanile, ha fatto tutta la trafila nel Toro. La scelta alla fine può pagare, bisogna trovare la chiave giusta per entrare nella testa dei giocatori. Longo ha un grande lavoro da fare a livello di testa”.

E il Napoli di Gattuso?
“A Napoli ho passato un anno bellissimo, mi sono sentito importante. Rino è l’uomo giusto per il Napoli, è un allenatore vero, come lo vedi. Sanguigno, calabrese. Il Napoli ha bisogno di gente che ci mette il cuore. E Rino ha tutte queste caratteristiche”.

E lei, dopo la separazione con Zenga?
“È giusto che inizi a fare la mia carriera. Ho vissuto due anni importanti, con lui sono cresciuto molto sotto tutti i punti di vista e ho visto le cose da una prospettiva diversa. Walter è un allenatore vero, che potrebbe allenare squadre importanti”.

Quindi è pronto per un’esperienza da allenatore. Da solo.
“Si. Ho fame di vincere, di arrivare. Spero che qualcuno possa darmi la possibilità di ricominciare con un progetto importante dove si può lavorare”.

Il colpo di gennaio?
“Ibra per la leadership e perché è un grandissimo giocatore. Al Milan serviva un calciatore come lui. È decisivo anche se non fa gol”.

Eriksen?
“Nelle poche possibilità che ha avuto ha dimostrato di essere un valore aggiunto. Conte sta cercando di trovare il modulo e la posizione giusta per farlo rendere al massimo. Può aiutare l’Inter e fare la differenza”.

Lotta salvezza: chi si salverà?
“Vedo favorito il Lecce, segue tanto l’allenatore e ha una struttura che da tre anni è ben solida. Si, il Lecce può salvarsi. Credo che per la retrocessione se la giochino Genoa e Samp. Ma i blucerchiati hanno una qualità superiore rispetto alle altre squadre in corsa. Sarà una bella lotta”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"
00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna