Menù Notizie

...con Benatia

di Alessio Alaimo
“Roma-Juve, che emozioni! Potevo tornare in bianconero per sostituire Chiellini...ma De Ligt e Demiral sono il futuro. Bello avere Mandzukic in Qatar. Ecco i nostri talenti... Italia, mi manchi”
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

“Sono legato ad entrambe le squadre, non posso dire per chi tifo. La Juve sta facendo il suo, la Roma una buona stagione. Spero sia una bella partita e che vinca il migliore. Guarderò la partita con tensione, ho tanti amici in campo e bellissimi ricordi di tutte e due le squadre”. Parla così a TuttoMercatoWeb in vista della partita di questa sera tra Roma e Juventus il doppio ex Mehdi Benatia, oggi difensore dell’Al Duhail.

Lotta Scudetto: l’Inter, quest’anno, è un’insidia in più per la Juve.
“L’Inter sta facendo un grandissimo percorso e se non giocasse al cento percento l’Europa League concentrandosi sul campionato, la Juve rischierebbe un po’. Ma questa Juve, da anni, sa come si vince. Comunque è bello vedere una lotta così aperta per lo Scudetto”.

E la sua esperienza in Qatar?
“Procede bene, davvero. Sono contento. Siamo primi e in finale di Coppa. Sul piano sportivo va tutto bene. A livello personale mi trovo bene, si vive con grande serenità. La famiglia sta bene e questo è molto importante”.

Nostalgia dell’Italia?
“Mi mancano tante cose dell’Italia, era parte di me. Mi mancano il campionato, le partite intense, il cibo. Dell’Italia ho bellissimi ricordi e tanti amici. Quando posso torno, in Italia sono stato davvero bene”.

Ha avuto la possibilità di tornare alla Juve...
“Si. Potevo tornare. Ma il mio procuratore ha parlato con il presidente della mia squadra e qui hanno voluto trattenermi facendomi sentire importante. Andare alla Juventus per sostituire un amico come Giorgio Chiellini, almeno cercare di sostituirlo, sarebbe stato motivo di orgoglio. Avrei voluto dare una mano alla società per Fabio Paratici e per tutti i miei ex compagni. Si, fare un anno alla Juve e poi tornare in Qatar sarebbe stato bello. Ma la mia squadra ha deciso di tenermi, sono felice di essere rimasto. E poi De Ligt e Demiral insieme a Leo (Bonucci, ndr) stanno facendo bene”.

De Ligt e Demiral i difensori della Juve del futuro?
“Quando tutti lo criticavano, avevo detto che un difensore di diciannove anni come De Ligt che ha giocato a grandi livelli non può essere scarso. È forte, sarà un grande difensore. Sono d’accordo con Sarri, ha detto che in due-tre anni sarà il più forte in Europa. De Ligt ha tutto per diventare uno dei migliori, è nel posto giusto per crescere al fianco di campioni. La Juve ha scelto bene.
Demiral lo conoscevo già prima, mi piace seguire i difensori. È uno che cerca tanto l’anticipo e ha forza, non ha paura di difendere uno contro uno. Ha personalità, a me questi difensori piacciono tanto. In una grande squadra devi saper fare ripartire l’azione, lui alla Juve crescerà ancora. È fortissimo, Bonucci e Chiellini lo aiuteranno a migliorare ancora”.

Mandzukic ha lasciato la Juve per fare il suo stesso percorso. Come lo ha convinto?
“Non ho dovuto convincerlo. Mi ha chiamato, mi ha detto che aveva questa opportunità e gli ho detto che a livello di qualità della vita sto bene, che la società è seria e credo che adesso Mario sia molto felice qui. Ha segnato venerdì in semifinale di Coppa, è uno che lotta per la sua squadra. Siamo felici di averlo con noi, uno come lui ci da più forza e consapevolezza. Non ha giocato per cinque mesi, deve ritrovarsi. Ma è un top player, ci aiuterà”.

I talenti dell’Al Duhail: chi consiglia alle italiane?
“Abbiamo buoni giocatori. Tanti fanno parte della Nazionale. È una squadra di qualità. Abbiamo un attaccante che si chiama Muntari, potrebbe fare bene anche in Europa. Così come Junior Edmilson, un esterno di grande qualità. È veloce, tecnico. Ricorda un po’ Mancini all’epoca della Roma. Però qui abbiamo grandi obiettivi, i giocatori più forti ci servono per vincere”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino
07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio