Menù Notizie

Ternana-Avellino: il contropiede paga i rossoverdi

di Marina Ferretti
per Ternananews.it

Come di consueto, dopo tutte le partite giocate dalla Ternana ci piace andare ad analizzare i match report per vedere cosa ci dicono le statistiche e se i numeri dell'incontro sono in contro tendenza o meno rispetto a quello che ci dice il risultato e il campo. Nel caso di Ternana-Avellino che, come ricorderete tutti, è terminata con la vittoria rossoverde per un rotondo 4-1, quella che raccontano le percentuali è una storia fatta di tanto inutile possesso palla e di contropiedi letali; andiamo a vedere. 

Quello che evince dal resoconto numerico della sfida fra rossoverdi e biancoverdi è che i secondi hanno manovrato di più la palla, sono stati più precisi nei passaggi, hanno mantenuto una supremazia territoriale superiore rispetto ai primi, ma alla fine dei giochi questo continuo movimento del pallone non ha portato di fatto a nulla, se non a perdere lucidità e precisione in attacco e sfaldare una difesa che si è fatta infilare in svariate occasioni. La Ternana, dal canto suo, ha puntato molto sulle azioni di ripartenza, sul classico contropiede e mentre l'Avellino impostava il gioco a centrocampo i padroni di casa hanno saputo difendere meglio la propria area, costruire un numero maggiore di azioni di attacco e soprattutto rendersi molto più pericolosi degli avversari.

Una Ternana che ha saputo sfruttare i punti deboli degli ospiti, ma che ancor di più è stata capace di puntare sui propri pregi e di esaltarli.


Altre notizie Ternana
Venerdì 26 Aprile 2024
Giovedì 25 Aprile 2024