Menù Notizie

Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Frosinone 0-0

Le pagelle dell'Empoli

Caprile 6,5 – Non particolarmente impegnato, è attento quando chiamato in causa come nella conclusione di Mazzitelli a inizio gara. Molto bravo e attento anche sulle conclusioni pericolose di Cheddira.

Ismajli 6,5 – Attento nelle chiusure, qualche sbavatura negli interventi a liberare, a tratti maldestro. Nel secondo tempo perfetto l’intervento a limitare la ripartenza degli ospiti.

Luperto 6 – Come tutto il reparto si muove bene e non sbaglia le diagonali. Si propone come soluzione con i suoi cross in area spesso interessanti.

Bereszynski 6,5 – Attento nelle diagonali a bloccare i tagli di Cheddira. Da braccetto di destra disputo una buona gara, interventi con i tempi giusti.

Pezzella 5,5 – Inizia la gara con un bel rischio. Dopo pochi minuti stava per consegnare palla a Cheddira in zona pericolosa. Recupera per sua fortuna senza fallo. Dal 84’ Cacace S.V.

Marin 6 – Ringhia sulle caviglie di Mazzitelli e si rende pericoloso sui calci piazzati. Manca un po’ di precisione in fase di appoggio.

Grassi 6 – La grinta e la corsa non mancano. La precisione sulla conclusione ravvicinata un po’ meno. Tiro troppo centrale, occasione che andava sfruttata meglio. Dal 54’ Maleh 5,5 – Ingresso grintoso, forse troppo, tanto da costargli il giallo dopo pochi minuti. Poi si spegne.

Gyasi 6 – Nella prima mezz’ora tocca pochissimi palloni, salvo il gol annullato dal var. Poi sale d’intensità ma ci si aspetta molto di più per un giocatore con le sue qualità.

Cambiaghi 6 – Pressa ogni volta che può e a volte risulta troppo irruente. Dal 71’ Cancellieri 5,5 – Doveva dare maggiore spinta rispetto al compagno prelevato ma non è così. Non si vede praticamente mai.

Fazzini 6,5 – Le sue doti tecniche si vedono in area con degli agganci sempre precisi. Manca un po’ di cinismo in fase di finalizzazione. Dal 71’ Zurkowski 6 – Dopo pochi minuti dal suo ingresso rimedia un giallo per fallo su Barrenechea. Poi cresce e si propone con qualche incursione.

Niang 5,5 – Partita non facile sua. Troppi lanci lunghi sul quale fatica ad intervenire e mantenere il possesso palla. Dal 54’ Caputo 5,5 – Si vede solo sul finale con una conclusione che si infrange sul palo. Fermato da Doveri per offside.

Davide Nicola 6 – Il suo Empoli fa gabbia, soprattutto su Soulé che viene spesso raddoppiato e triplicato. Per il resto, però produce poco e alla fine pare accontentarsi di un punto che non smuove più di tanto la classifica. Lotta salvezza ancora aperta ma serve più cattiveria, soprattutto in avanti.

Le pagelle del Frosinone

Cerofolini 6 – Gara attenta e uscite con i tempi giusti. Bravo anche su Niang nell’unica occasione del primo tempo fermata poi per offside.

Okoli 6 – Da subito fa capire che nella sua zona sarà difficile passare. Interventi in anticipo ma spesso rischiosi. Pesa il giallo a inizio primo tempo che ne condiziona il resto della gara.

Romagnoli 7 – Sempre ben posizionato, domina sui traversoni nella sua area dove cattura quasi tutti i palloni aerei. Dal 73’ Bonifazi 6 – ingresso che non cambia il risultato. Un paio di interventi attenti e pochi rischi.

Lirola 6 – Adattato come terzino disputa una gara ordinata. Si propone poco in avanti nel primo tempo ma cresce nel secondo ed è attento nelle chiusure e nel contenere Cambiaghi dalle sue parti.

Valeri 6 – Ci mette un po’ a carburare ma quando lo fa dimostra di poter essere pericoloso con i suoi traversoni. Bella l’intesa con Zortea che poteva portare a qualcosa in più.

Barrenechea 6 – Ordinato a centrocampo, bene i cambi di gioco. Bravo su corner a sfruttare la sua altezza e spizzare sul secondo palo. Peccato che i compagni non ci abbiano creduto.

Mazzitelli 5,5 – Servizi in profondità e buone conclusioni. Qualche sbavatura nelle aperture di gioco a centrocampo dove fa perdere tempi di gioco a potenziali ripartenze.

Zortea 6,5 – Che sia Soulé o Valeri, nella sua zona si rende spesso pericoloso quando parte in fase di spinta. Ottimi i traversoni non sfruttati dai compagni.

Brescianini 6 – Si muove bene e si propone spesso. Bello lo schema con Soulé da calcio d’angolo che lo porta alla conclusione in area ma il suo tiro e debole e viene deviato. ottima la giocata con il doppio passo in area a saltare l’uomo. Pecca di cattiveria. Dal 85’ Gelli S.V.

Soulé 6 – Inizio un po’ sottotono con qualche appoggio sbagliato. Poi sale in cattedra e ci mostra i guizzi di classe con cui a disputato tutta la stagione. Serve più concentrazione e cattiveria in fase di finalizzazione. Dal 92’ Ibrahimovic S.V. –

Cheddira 6,5 – Pressa, recupera palla, crossa, calcia in porta. Insomma, fa di tutto. Trova davanti a sé un attento Caprile che respinge molte delle sue conclusioni. Dal 73’ Cuni 5.5 – Si propone in un paio di occasioni ma si fa rimontare con troppa facilità. Serve più determinazione.

Eusebio Di Francesco 6 – Prestazione relativamente positiva dei suoi ragazzi che hanno il pallino del gioco per buona parte della gara. La voglia di fare il risultato c’è ma la gabbia costruita da Nicola attorno ai suoi attaccanti ne limita la pericolosità.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
10:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso pensa già alla finale con l'Atalanta: "Mercoledì andremo a tutto gas" 10:08 Serie A Juventus, nel primo allenamento senza Allegri la società ha portato un messaggio 10:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 10:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 10:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina
10:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 10:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 10:02 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 10:01 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 10:00 Serie A Torino, Rodriguez: "Voglio bene a Juric, sono rimasto per lui. Ora testa all'Atalanta" 09:57 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 09:53 Serie A Juventus, l'addio ad Allegri è durato 10 minuti. Le contestazioni del club verso l'allenatore 09:49 Serie C Serie C, sorteggiati i quarti dei playoff: spiccano Vicenza-Padova e Catania-Avellino 09:45 Serie A Gilardino fra campo e rinnovo: prima la sfida all'amico De Rossi poi la firma sul contratto 09:42 Calcio estero Ligue 1, oggi l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto diretto in Champions 09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni 09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno