Menù Notizie

28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image sport

Il 28 aprile del 2010, al Camp Nou di Barcellona, c'è in programma Barcellona-Inter. Il ritorno delle semifinali di Champions, con i blaugrana più forti di sempre - probabilmente - e i nerazzurri che hanno vinto l'andata per 3-1. In tempi di gol che vale doppio in trasferta, ecco che un 2-0 potrebbe condannare gli uomini di Mourinho ad arrendersi allo strapotere del Barça. Eppure non succede. Così l'istantanea della serata è quella di Mourinho che corre sul prato alla fine della partita, con i poco sportivi avversari che fanno partire gli irrigatori per rovinare la festa. Importa poco, ovviamente, al tecnico portoghese che è felice ugualmente.

Poteva andare diversamente. Perché il fallo di Thiago Motta su Sergio Busquets decretava l'inferiorità numerica interista. Il centrocampista spagnolo si porta le mani al volto, ma poi muove le dita per vedere di che colore è il cartellino per l'ex di turno. Da lì in poi, cioè alla mezz'ora e con il risultato di 0-0, la tensione esplode fino a diventare palpitante. Da una parte c'era anche Zlatan Ibrahimovic, arrivato l'estate prima proprio dall'Inter al posto di Samuel Eto'o, jolly di coppe che manterrà il proprio nome.

Thiago Motta viene espulso direttamente, ma in caso di secondo giallo avrebbe comunque guadagnato la via degli spogliatoi. Di fatto l'errore arbitrale è peccatuccio veniale, mentre non lo è affatto il volo di Julio Cesar su Messi. Piqué insacca per l'1-0, Krkic firmerebbe il 2-0 che significa eliminazione: l'arbitro annulla per un fallo di mano e l'Inter è in finale, a Madrid, un mesetto dopo.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
10:00 Serie A Le pagelle di Sommer: più impegnato del solito, in tre notano l'affidabilità svizzera 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Au revoir Mbappé! Ten Hag tenta il Barça per De Jong 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Mind games tra Arteta e Guardiola, nel mirino la Premier League 09:49 Rassegna stampa I conti di Tudor: "Lazio, con me adesso voli". E con l'Empoli può eguagliare Delio Rossi 09:45 Serie A Primo gol in A per Buchanan: "Sono orgoglioso, grazie a tutti e forza Inter"
09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, scatta il caso Atene: tifosi viola bloccati dai costi della finale di Conference 09:38 Le Statistiche Pioli, vittoria o pareggio per fare 150 OK col Diavolo. Ranieri cerca il primo... 09:38 Rassegna stampa L'addio di Pioli, il nuovo allenatore e le strategie di mercato: tutti i nodi del Diavolo 09:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 09:30 Serie A Como, il discorso di Fabregas nello spogliatoio: "È solo il riscaldamento... Ora tutti a Ibiza" 09:28 Rassegna stampa La benedizione di Don Fabio Capello: "Gasp, Italiano e Ancelotti: può essere triplete" 09:23 Rassegna stampa La Roma si coccola super-Svilar: il club lo valuta 30 milioni e non vuole privarsene 09:19 Serie B Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana 09:18 Calcio estero Mbappé lascia il PSG, L'Equipe lo saluta in spagnolo: "Adios y gracias" 09:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Vogliamo chiudere il campionato con 30 vittorie" 09:13 Rassegna stampa Zazzaroni: "Gasperini da settimane in cima alla lista di De Laurentiis, ma c'è un timore" 09:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 09:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 09:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 09:08 Rassegna stampa Juve, due per uno: se parte Bremer si raddoppia. Con Calafiori spunta pure O'Brien 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 09:04 Serie B Il punto sulla B: la gioia del Como e le lacrime dell'Ascoli, gli ultimi verdetti prima degli spareggi 09:03 Rassegna stampa Tebas attacca: "La Fifa compila i calendari senza consultarci, non gliene frega niente delle leghe" 09:00 Serie B La grande rincorsa e l’approdo ai playoff: Sampdoria, ora inizia un altro campionato 08:59 Serie ATMW Radio Fausto Rossini: "Dea, meriti di Gasp ma anche Percassi e Sartori. Napoli? Con ADL miscela esplosiva"