Menù Notizie

Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana

di Claudia Marrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

E alla fine Serie A fu, 23 anni dopo l'ultima partecipazione alla massima serie italiana. Quando si è arrivati alla penultima giornata del campionato di Serie B, il Como ha potuto festeggiare la promozione, raggiungendo il Parma e di fatto chiudendo il discorso "promozione diretta" in cadetteria.
Da tempo la società sta programmando questo traguardo, e anche i contratti in essere sono indice di programmazione.
Di seguito l'analisi della rosa, suddivisa per reparto:

PORTIERI: il solo Adrian Semper ha un contratto fino al 2027, Mauro Vigorito e Pierre Bolchini sono invece in scadenza al 30 giugno.

DIFENSORI: Cas Odenthal, Matteo Solini, Nikolas Ioannou sono in scadenza nel 2025, Edoardo Goldaniga, Federico Barba e Marco Sala nel 2026 e Tommaso Cassandro addirittura nel 2027; si potrebbe ipotizzare che partiranno almeno in ritiro con la squadra. Marco Curto è invece arrivato dal SudTirol, e la formazione lariana ha dalla sua il diritto di riscatto: poco impiegato però nelle ultime uscite, sarà da valutare.

CENTROCAMPISTI: capitan Alessandro Bellemo, e con lui Naj Razi e Matthias Braunöder, ha un contratto fino al 2026, mentre Simone Verdi lo ha fino al 2025, intanto che Samuel Ballet e Ben Kone sono legati al club fino 2027. Potrebbe esserci poi una chiacchierata con Oliver Abildgaard, in scadenza, così come l'opzione di rinnovo per Daniele Baselli. Da definire il futuro di Alessio Iovine.

ATTACCANTI: il reparto avanzato è quello che, allo stato attuale, sembra aver meno bisogno. Moutir Chajia e Patrick Cutrone hanno ancora un anno di contratto, Lucas Da Cunha e Jean-Pierre Nsame andranno in scadenza nel 2026, e addirittura Nicholas Gioacchini, Alessandro Gabrielloni e Tommaso nel 2027; scadenza al 2028 per Federico Chinetti (i meno impiegati, però, potranno esser mandati in prestito). Discorso diverso per Gabriel Strefezza, arrivato dal Lecce con obbligo di riscatto condizionato: la condizione si chiamava Serie A, dubbi in merito non ce ne sono.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in apertura: "L'Europa è nerazzurra: Bayer Leverkusen demolito" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero sulla vittoria della Dea: “È l’Europa League della provincia” 07:33 Rassegna stampa La Repubblica in prima pagina: "Atalanta nella storia, sua l'Europa League" 07:30 Serie A Pioli all'ultima col Milan. San Siro lo saluterà come merita: con un grande grazie 07:28 Rassegna stampa La Stampa sull’Atalanta: “Dea di Coppa. Ora sei italiane in Champions”
07:23 Altre Notizie Inter, De Carlo: "Tre proprietà diverse in meno di 10 anni" 07:23 Rassegna stampa QS in apertura sull'Atalanta: "Tremendo Lookman, Atalanta euroDea" 07:19 Serie A Italia, Zola: "Spalletti un grande...avesse più materiale sarei più tranquillo" 07:18 Rassegna stampa L’apertura del Corriere della Sera: “Atalanta da sogno, vince l’Europa League” 07:15 Serie A L'esplosione e i troppi flop. Lookman è il manifesto della politica del mercato dell'Atalanta 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sull'Atalanta: "Divina!" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura sull'Atalanta: "Oh mia Dea" 07:03 Rassegna stampa Vittoria storica per l’Atalata in Europa League. La Gazzetta dello Sport: “Divina” 07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa?