Menù Notizie

Giorgio Vezzosi, un altro difensore promettente "prodotto" dal Sassuolo

di La Giovane Italia
Dopo avervi parlato di Luca Reggiani nei giorni scorsi, oggi vogliamo soffermarci su uno dei centrali più promettenti nel nostro panorama calcistico.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sassuolo 46, Bologna 45. Un solo punto di distanza e una sola giornata al termine della regular season. Oltre alla Juve, già qualificata ai quarti di finale, nel girone A del campionato Under 17 si attende soltanto di capire chi sarà la seconda squadra ad accedere direttamente alla fase successiva, senza passare dai play-off. I neroverdi non hanno commesso passi falsi nel derby contro la Reggiana e in vista del prossimo weekend, partono con i favori del pronostico: la sfida contro il Torino sarà molto delicata, non c'è dubbio, ma anche i rossoblu sono attesi da un impegno tutt'altro che banale, vale a dire lo scontro con la Vecchia Signora.

Maurizio Neri, allenatore della formazione Under 17, si affiderà chiaramente al proprio capitano per centrare questo obiettivo. Giorgio Vezzosi, decisivo con la rete del 2-1 nella scorsa domenica, è il leader di questo gruppo, come evidenziato dalla fascia appesa al braccio, ma soprattutto da carisma e personalità trasmessi ogni volta che si trova a guidare il reparto difensivo. Non è un segreto che la società punti fortemente su di lui: lo ha dimostrato fin dagli anni scorsi, aggregandolo da sotto età alla categoria superiore, e lo ha fatto anche durante l'attuale stagione, come si evince dalle convocazioni con l'Under 18 o in Primavera. Un aspetto per nulla scontato, considerato che il Sassuolo (quasi come "obbligo") ha sempre voluto premiare il talento dei ragazzi ritenuti più meritevoli, potendo dunque metterli a confronto con i più grandi.

Vezzosi è stato uno dei protagonisti del nostro ultimo Almanacco, sul quale vi abbiamo raccontato dei suoi primi passi nel settore giovanile neroverde. Negli anni ha cambiato diversi ruoli (giocando con stabilità al centro della difesa solo a partire dal 2021), ma è sempre riuscito a emergere come uno degli elementi più interessanti di ogni gruppo. Garantisce grande affidabilità, oltre alle doti in marcatura e nella lettura delle varie situazioni di gioco abbina qualità tecniche veramente notevoli. "La sua capacità di gioco con entrambi i piedi ci permette di avere più soluzioni in costruzione o nell’uscita dalla pressione - ci aveva rivelato mister Neri proprio in occasione dell'Almanacco - È un ragazzo speciale, che si contraddistingue sia in campo che fuori per intelligenza e senso di responsabilità".

Ha partecipato, quasi un anno fa, agli Europei Under 17 da sotto età, scendendo in campo nella seconda gara del girone contro la Serbia. Purtroppo, l'Italia di Corradi non si qualificherà alla fase successiva, ma l'obiettivo di Vezzosi è proprio quello di ritornare a giocare con la maglia azzurra, strappando una convocazione in vista dell'importante impegno di quest'estate a Cipro.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"