Menù Notizie

Diario da Rio - Brasile e Argentina avevano chiesto e ottenuto di non giocare contro

di Tancredi Palmeri
Foto

Avere Brasile-Argentina e Cile-Perù come semifinale significa avere due delle migliori rivalità possibili per la Copa America. In Brasile-Argentina ci sta tutto il derby del Sudamerica, e in verità la più grande rivalità calcistica sulla faccia della Terra. Nel derby Cile-Perù si contiene il Pacifico, così come è soprannominata la rivalità stessa, così come fu soprannominata la Guerra di Confine tra i due popoli, che si trascinò dietro poi l’intero Sudamerica diviso in due fazioni.

Se Brasile e Argentina adesso sono la preghiera esaudita di ogni organizzatore e botteghino, c’è stato un tempo invece in cui entrambe avevano chiesto e ottenuto di non giocare più contro. In Copa America stessa. Pensate a giocare nel giorno di Natale una partita di Copa America che vale il titolo. E pensate che altro che tutti più buoni: in quella partita avvenuta nel 1925, il livello di scontro tra squadre e tifosi fu tale che le due federazioni al termine della competizione ricevettero la garanzia che non si sarebbero più incrociate, conditio sine qua non della loro partecipazione.
Un embargo durato 11 anni, il più lungo per un Brasile-Argentina in una fase finale, fino a questa partita, visto che la semifinale di Copa America 2019 va in scena 12 anni dopo l’ultima partita in una competizione, la finale di Copa America del 2007 dove un Brasile in fase sperimentale diede una ripassata storica 3-0 a una delle Argentina più forti di tutti i tempi.
In verità poi c’è stato di tutto nella storia del Superciasico delle Nazioni: perché quando tornarono in campo dopo l’embargo, prima nella Copa del 1937 il Brasile addirittura abbandonò a partita in corso per protesta verso l’arbitro, e poi l’Argentina fece lo stesso due anni dopo addirittura lasciando che un rigore per il Brasile fosse eseguito di fronte alla porta libera. E poi ancora nel 1945, partita ripetutamente sospesa per invasione di campo, nonché le borracce all’ “acqua santa” (come le ribattezzò Maradona) con cui Branco fu drogato nei minuti conclusivi dell’Ottavo di Italia90, fino alla “mano del Diablo” (non “de Dios”) con cui Tulio segnò e eliminò la Seleccion nei Quarti di Copa America del 1995. E poi Maradona e Pelé, e lo stile e l’accusa di mancanza di coraggio, e l’orgoglio argentino che diventa arrogante, e la paciosità brasiliana che diventa sprezzante. Sono i fondali che sottendono il Sudamerica a sfidarsi.

Così come sono gli altipiani delle Ande a estendersi su Cile-Perù. Rivalità rimestata anche dalla politica e dalla guerra, e sigillata in tempi moderni con la guerra del Pisco, la bevanda alcolica maggiore motivo di orgoglio di entrambe le nazioni, e di cui viene rivendicata la paternità con più veemenza di quanto vengano reclamati i diritti civili generici. Tutto nasce dalla regione condivisa su cui sono ospitate le coltivazioni da cui si ricava, ma poi diventa passaporto culturale per il mondo, e dunque tua stessa identità e radici da difendere con la vita.
Di sfondo guarderà con dolore la partita l’Uruguay. Oscar Wilde diceva: “State attenti a quello che desiderate, perché potrebbe avverarsi”. La settimana scorsa alla vigilia dell’incontro decisivo per la fase a gruppi contro il Cile, i tifosi della Celeste in massa a Copacabana cantavano verso i cileni: “Il tuo vero derby è con il Perù!” In segno di scherno, come a dire noi siamo l’élite, tu invece vai a giocare quelle partite minori. E invece. Le giravolte che ti dà la vita, in Sudamerica sono una danza letale.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così"
16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi