Menù Notizie

Diario da Rio - 72 ore che faranno tremare il Sudamerica

di Tancredi Palmeri
Foto

Se siete in cerca di emozioni che rendano molle lo stomaco, benvenuti nelle 72 ore di tregenda della Copa America. Ci voleva il Cile, i bicampioni, per mettere il sigillo alla questione, e tirare la linguetta di sicurezza che inizia il conto alla rovescia che può fare esplodere i confini sudamericani.
Alexis Sanchez si è ricordato di chi è, ha dato un giro fantastico al pallone pur calciando da dentro l’area, tiro imparabile, Ecuador regolato dopo essersi fatto rimontare, e adesso tocca alla roulette latina.
Perché di qualificate ce n’è solo due, Colombia e Cile, con cafeteros unici sicuri del primo posto. Ma tutte le combinazioni sono ancora possibili. E soprattutto, l’abbinamento più probabile - addirittura in 2 dei 4 Quarti di Finale - è Brasile-Argentina. Che non sarebbe una finale in senso sportivo, ma sarebbe final in senso immanente.
Il primo a poter cominciare ad allineare i pianeti è stasera il Brasile: con il Perù ci si gioca il primato, avendo due risultati su tre a disposizione. Finalmente Tite cede alla ragione e mette i giovani più freschi. Non ha usato mezzi termini il ct brasiliano: “Su questa partita ci metto il mio onore”. Incredibile vero? Stiamo parlando solo della terza partita della fase a gruppi, di una Copa America giocata in casa, eppure siamo già arrivati a giocarci l’onore.

Una sorta di cerchio che si chiude per Tite: esattamente 3 anni fa arrivò sulla panchina verdeoro proprio grazie all’eliminazione del Brasile contro il Perù in Copa America. Il coronamento di una carriera, il sogno di una vita. Che può nobilitare il lavoro di una esistenza, oppure condannarti a un ingiusto ricordo, qualunque cosa tu abbia fatto precedentemente.
Appunto, una questione di onore. Ma è solo l’inizio. Perché se il Brasile non perderà con il Perù, e se il Venezuela batterà la Bolivia con meno di quattro gol di scarto (probabile, anche se non sicuro), a quel punto la camera della follia tra Brasile e Argentina vedrebbe le mura restringersi sulle due già nei Quarti. Perché l’Argentina deve battere il Qatar per sperare in qualsiasi cosa, e lì non ci sono calcoli, ma il Paraguay incontrerà una Colombia già prima, che è presumibile faccia turnover, e che non avrà nemmeno Ospina volato in patria per stare accanto al padre. E arrivando terza l’Argentina (presumendo che il Giappone non possa battere l’Ecuador con due gol di scarto in più di quanto non avrà fatto l’Argentina con il Qatar) a quel punto sarebbe la partita delle partite.
Vi sembra complicato? Beh, ed è solo sulla carta. Immaginate se succedesse nella realtà. Il continente sprofonderebbe di qualche centimetro sotto il peso della pressione…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi