Menù Notizie

Dal debutto di Amadei al doppio ex De Sisti, passando per Miani: gli uomini di Roma-Fiorentina

di TMWRadio Redazione
Foto
© foto di Federico De Luca
Podcast della settimana
TMW Radio
Podcast della settimana
Le 5 Curiosità di Roma Fiorentina con Marco Piccari
00:00
/
00:00

La partita di domenica 10 dicembre allo stadio Olimpico tra Roma e Fiorentina diventa una sfida importante per la zona Champions. Una sfida però che è da sempre carica di significati e tensioni, con le due tifoserie che hanno sempre dimostrato di amarsi poco.

Ma Roma-Fiorentina, come detto, è tanto altro. E' la storia di Amedeo Amadei, per tantissimi anni il giocatore più giovane ad aver esordito in Serie A. Il suo debutto avvenne proprio in Roma-Fiorentina del 2 maggio 1937, in una partita terminata 2-2. In quel giorno poi Ernesto Tomasi realizzava l’ultima rete in maglia giallorossa. Tra i capitolini andò a segno anche Dante Di Benedetti, il quale successivamente vestirà la maglia viola.

E' la partita di Enrico Albertosi, portiere che esordì in Roma-Fiorentina del 18 gennaio 1959, in un match che si concluse a reti bianche. ma tra i vari ex delle due squadre c'è anche un grande come Giancarlo De Sisti: ’Picchio’ andò per la prima volta a segno in Serie A all’Olimpico, con la maglia giallorossa, proprio di fronte ai gigliati. Ma sappiamo quanto abbia fatto poi la storia anche con la Viola.

Altro aneddoto da ricordare è quello scritto nel libro ‘La bibbia della fede viola’ di Stefano Cecchi, dove dice che per la prima partita della Fiorentina nel campionato 1968-’69 in trasferta contro la Roma l’allenatore Bruno Pesaola sul pullman fece ascoltare ai suoi giocatori ‘Settembre’ di Peppino Gagliardi. La squadra toscana vinse 2-1 e il mister affermò che quel brano sarebbe stato un portafortuna per tutta la stagione…Il ‘Petisso’, tecnico del secondo scudetto gigliato, da calciatore militò tanti anni nel Napoli ma venne portato in Italia dalla Roma, nel 1947.

Infine c'è un altro nome legato a questa partita, quello di Luciano Miani. Conosciuto per esser stato il sostituto di Giancarlo Antognoni dopo lo spaventoso infortunio dell’icona gigliata nella stagione 1981-’82. La sua ultima partita in Serie A è stata proprio Roma-Fiorentina del 29 aprile 1984.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 maggio 00:56 I fatti del giorno "L'obiettivo era la Champions". La Coppa Italia per dare un altro senso alla Juve di Allegri 00:53 I fatti del giorno All'Atalanta manca un miglio, la prima coppa per Gasperini: "La nostra storia più di un trofeo" 00:49 I fatti del giorno Il rinnovo, i trofei inimmaginabili, Zhang e il futuro: Inzaghi vuole un'Inter sempre più forte 00:45 I fatti del giorno Spalletti: "Convocazioni fatte per il 70-80%. Bravo Scamacca". Ma poi perde Zaniolo
00:42 I fatti del giorno Stop all'1+1: d'ora in avanti i club di Serie A potranno tesserare due extra-comunitari 00:38 I fatti del giorno Giroud è già del LAFC, Leao parla di Ibra, Milan e non solo. Poi la querelle Maldini 00:34 I fatti del giorno Formazioni tipo, migliori ruolo per ruolo, top e flop: le medie voto di TMW dopo 36 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - City a un passo dal titolo. Napoli, parla l'agente di Kvaratskhelia 00:26 Calcio estero Real, Vinicius in forma smagliante: "Sono nel mio momento migliore. Testa a Wembley" 00:23 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca pre Atalanta-Juve 00:19 Serie C Perugia, Formisano: "A Carrara servirà un miracolo, ma dobbiamo esser liberi di testa" 00:15 Serie A Ferrara: "La Juve è abituata ad altro. Credo che a fine stagione cambierà allenatore" 00:12 Calcio estero Chi vincerà la Premier? Manchester City o Arsenal, le possibili combinazioni a 90' dalla fine 00:08 Serie A Mauro: "Ho sempre lodato Gasp ma ora si dia una regolata. Juventus, prendi Conte" 00:04 Serie B Cosenza, Tutino miglior goleador italiano: "In Nazionale? Ho riso, poi Spalletti..." 00:01 Serie C Casertana, Cangelosi: "Non abbiamo rubato nulla. Vittoria su Juve NG meritata" 00:00 A tu per tu …con André Geraldes 00:00 Serie A Inter in pressing su Bento. Il tecnico dell'Athletico Paranaense: "Partirà in estate" 00:00 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como
Martedì 14 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Villarreal corsaro a Girona: tra Sorloth e Dovbyk alla fine spunta Bertrand Traoré 23:53 Serie A I complimenti di Guardiola? Gasperini: "È un amico, lo ringrazio. L'EL ci ha dato forza" 23:49 Altre Notizie Dal calcio... all'impasto! Nicola Bellomo apre una pizzeria a Bari Vecchia 23:46 Serie C Il Vicenza espugna Taranto. Vecchi predica calma: "Siamo solo a metà del percorso" 23:45 Serie A Ag.Mkhitaryan: "Ha altri due anni di contratto con l'Inter, non pensa certo al ritiro..." 23:42 Calcio estero Tottenham k.o. col City, festeggia anche l'Aston Villa: dopo 41 anni è di nuovo in Champions 23:40 Serie C Taranto, Capuano: "Non è ancora finita. Ce l'andremo a giocare a Vicenza, convinti" 23:38 Serie A Juve, Allegri: "Vivrò la finale come un bambino. Atalanta realtà importante del calcio europeo" 23:34 Serie D Pres. Dolomiti Bellunesi: "Ripetersi non sarà semplice, ma non ci porremo alcun limite" 23:30 Serie A Lazio, nuova idea per la difesa: piace Vasquez. Ecco quanto lo valuta il Genoa