Menù Notizie

Pistoiese, che pasticcio! In caso di estromissione degli orange, cambia anche la lotta al vertice

di Claudia Marrone
Foto

Una settimana da incubo quella vissuta dalla Pistoiese, che, come noto, dopo l'arresto di Maurizio De Simone, garante dimissionario del trust arancione e di fatto il patron della società, è sprofondata ulteriormente, perché di fatto è definitivamente venuta a mancare una proprietà attiva che possa consentire le condizioni minime per andare avanti nel prosieguo della stagione; quelle stesse condizioni che ha richiesto anche la squadra, che si era detta anche disposta a scendere in campo qualora ci fosse stato uno spiraglio.

Spiraglio che al momento non si è visto, e così, visto che nessuno poteva pagare la trasferta di domenica scorsa a Lodi, gli orange non sono scesi in campo con il Fanfulla, venendo puniti con lo 0-3, la penalizzazione di un punto in classifica e 2.000 euro di multa in quanto prima rinuncia. E qui è il nodo della questione, la rinuncia: perché, in caso di ulteriore rinuncia alla disputa di una partita, i toscani saranno estromessi dal campionato. Facendo cambiare sensibilmente la classifica del Girone D di Serie D, e non solo per la parte bassa della graduatoria.

Certo, ci sarebbe una retrocessione in meno, e quindi un piccolo sospiro di sollievo da parte delle formazioni in lotta per la permanenza in categoria, ma gli scossoni di una riscrittura della classifica toccherebbero anche la vetta, ora occupata dal Carpi a quota 62 ma con il Ravenna a tallonare grazie ai 60 punti. Che diventerebbero però 54 qualora la Pistoiese fosse estromessa, visto che i punti centrati con l'olandesina verrebbero annullati; sarebbe decurtato qualcosa anche al Carpi, ovviamente, ma in quel caso le lunghezze sarebbero 4 (pari e vittoria per gli emiliani) e i punti all'attivo diventerebbero 58.
Va da sè che per il Ravenna i punti di distacco dalla vetta raddoppierebbero.

Al momento, comunque, non ci sono indicazioni in nessun senso, ma il fine settimana si sta pian piano avvicinando, e all'orizzonte rimangono molte nubi. Ma di più, se ne saprà tra qualche giorno.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava" 23:27 Serie C Juventus Next Gen, Brambilla: "Siamo delusi, meritavamo di vincere" 23:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "La Conference per Barone, la dobbiamo a lui e alla sua famiglia" 23:21 Serie B Catanzaro, Biasci: "Abbiamo recuperato una partita incredibile, pensiamo a sabato"
23:19 Serie B Oggi come allora. Gemmi prese il posto di Goretti a Cosenza: lo farà anche alla Reggiana? 23:15 Serie AVideo "Rappresentiamo l'Italia. Molti tifano per noi". Rivedi Gasperini pre Atalanta-Leverkusen 23:12 Calcio estero Kroos si ritira, il messaggio di Modric: "Non ci sarà un altro come te, sono triste" 23:08 Serie ATMW Borja Valero sulla Roma: "Dybala e Lukaku fanno la differenza. Trattenerli sarebbe importante" 23:07 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Giocato contro una grande squadra. Grazie ai tifosi, testa a sabato" 23:04 Calcio estero Il Losanna di Pafundi è salvo: il fantasista italiano chiude con un gol e 2 assist 23:00 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Chiudere da imbattuti sarebbe storico per noi e per il calcio europeo" 22:56 Serie B Cremonese, Stroppa: "Potevamo gestire meglio. Coda in panchina? Normale gestione" 22:53 Serie A Lazio, presentato il progetto per la riqualificazione del Flaminio. Ma non è l'unico 22:49 Serie B Cremonese, Ciofani: "Risultato importante. Minutaggio? Siamo tutti risorse per il mister" 22:45 Serie A Zilliacus torna all'attacco: "Voglio l'Inter. Con Oaktree sarà più facile trattare" 22:42 Calcio estero La Stella Rossa centra la doppietta campionato-Coppa: è la quarta volta di fila 22:38 Serie A Ranieri lascia il calcio. Il Napoli: "Professionista esemplare e uomo dai nobili valori. Grazie" 22:35 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2, le pagelle: Ciofani illude gli ospiti, Brignola cambia la gara 22:34 Calcio estero Marsiglia, non solo Fonseca. Piace anche Almeyda ma l'argentino vuole restare ad Atene 22:30 Serie AVideo "Sarò capitano, ma in squadra lo siamo in tanti". Rivedi Djimsiti prima di Atalanta-Bayer 22:26 Serie B Catanzaro-Cremonese 2-2. Aquile del Sud ancora in rimonta, Grigiorossi riagguantati 22:24 Serie C Serie C, secondo turno nazionale playoff: vincono Catania e Benevento. I risultati 22:23 Serie A Lazio, Immobile torna sul pari con l'Inter: "Potevamo sfruttare meglio le occasioni" 22:19 Serie C Virtus Francavilla, chance riammissione o ripescaggio? Meglio la seconda ipotesi 22:15 Serie A Fiorentina, 9mila ad Atene e 21mila al Franchi. Sale l'attesa per la finale di Conference 22:12 Calcio estero Di Maria piace al Besiktas, Schmidt frena: "Non ha ancora deciso, spero resti con noi" 22:08 Serie A Ranieri dà l'addio al calcio. La Samp: "Orgogliosi di aver fatto parte del tuo lungo viaggio" 22:04 Serie B Catanzaro-Cremonese interrotta per 3' a causa di un malore per un tifoso sugli spalti 22:00 Serie A Zaniolo si opera ma la Serie A lo osserva: la Fiorentina lo ha messo nel mirino