Menù Notizie

Pellizzari (FIGC Trento): "Il ritorno di Tavecchio nel calcio sarebbe divisivo per l'intero Nord"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

E' tornato in auge il nome dell'ex Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, dimessosi dalla Federazione dopo la mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2022: l'ex numero uno del calcio italiano vuole infatti candidarsi alla presidenza del Comitato Regionale Lombardia, il più importante in Italia, quello che vale come una Federazione olimpica visto che rappresenta il 50% della Lega Nazionale Dilettanti.
Di questo, dalle colonne de L'Adige, ne ha parlato Ettore Pellizzari, presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Trento della FIGC: "Senza voler interferire in altri Comitati un ritorno del genere lo considero non auspicabile: ritengo possa essere divisivo per l'intero Nord. Tavecchio dovette affidarsi a Cosimo Sibilia, nominandolo Commissario del Comitato regionale della Campania, per superare una situazione di crisi che rischiava di ripercuotersi negativamente sull'intera LND. Risolta la situazione della Campania, Sibilia venne poi eletto all'uninimità Presidente e per la LND è stata la salvezza sia economica che politica".

Tanti scontri tra Pellizzari e Tavecchio: "Mi sono scontrato spesso con lui, su tante questioni: linee guida per i campi in erba naturale e terra battuta, campi in erba artificiale, ecc. Anche sull'obbligo generalizzato degli allenatori in tute le squadre del settore giovanile, sul quale sono ovviamente d'accordo in linea di principio. Su quest'ultima questione il 28 giugno 2017 da Cracovia dove c'era l'Under21 di Di Biagio, ricevetti da Tavecchio una telefonata con la quale mi redarguiva, usiamo un eufemismo, perché il giorno prima a ma nel Consiglio Direttivo Sgs avevo votato contro l'introduzione di detto obbligo generalizzato: lo avevo fatto perché non era stata preventivamente informata della questione la LND. Dopo quella telefonata, dura anche da parte mia, dovetti risolvere vari problemi per il nostro comitato e riuscii a farlo solamente grazie all'aiuto del presidente Sibilia. Non dico altro".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"