Menù Notizie

Nocerina, il tandem D'Eboli-Novelli per sognare il ritorno tra i professionisti

di Luca Esposito
Il ds D'Eboli
Il ds D'Eboli
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Qualche addio eccellente, il giusto mix tra giovani ed esperti, un allenatore bravissimo a lavorare con gli under e che può rappresentare una garanzia, un direttore sportivo di lungo corso che conosce queste categorie come le proprie tasche e una società che spera di recitare un ruolo da protagonista in un girone non impossibile. Giorno dopo giorno prende sempre più forma la Nocerina versione 2024-25, un club desideroso di riscattare i playout di due anni fa e l'annata a tratti anonima che ha visto i rivali della Cavese primeggiare dall'inizio alla fine. La sensazione, però, è che stia nascendo qualcosa di interessante. Anzitutto, come detto, c'è un ds di spessore assoluto come Cocchino D'Eboli. Uno che ha reso grande la Paganese, che ha lavorato in piazze passionali come Messina e che metterà a disposizione della proprietà l'enorme bagaglio d'esperienza ottimizzando il budget senza spese folli e intavolando rapporti con società di categoria superiore pronte a dirottare a Nocera giovani affamati di calcio e che hanno una voglia matta di emergere. La lista degli acquisti è già piuttosto corposa. Ferrari, Addessi, Coulibaly, D'Agostino, Gerbaudo, Geremicca, Sperandeo e il portiere scuola Cagliari Wodzicki, tanto per citarne qualcuno. L'obiettivo è quello di apporre la proverbiale ciliegina sulla torta acquistando un difensore, un centrocampista e, forse, un altro trequartista in grado di giocare anche sulla fascia e offrire più soluzioni tattiche all'allenatore. Novelli, a sua volta, è altro profilo che innalza il livello.

Un uomo serio, un mister da sempre attento alla crescita dei ragazzi e che, non a caso, ha lavorato con settori giovanili di spessore assoluto come quello del Genoa. Aspettava da tempo l'occasione per rientrare in pista, lo ha fatto a pochi chilometri da casa e con l'entusiasmo del ragazzino alle prime armi. Il suo 4-3-3, più camaleontico rispetto al passato, potrebbe consentire di abbinare bel gioco e risultati in un girone, come detto, alla portata e nel quale, sulla carta, le dirette concorrenti per la vetta sono Fidelis Andria e Casarano. Al resto penserà la tifoseria, quel fattore che mai è venuto meno nel tempo, soprattutto nei momenti di difficoltà. Classifiche anonime, rischio retrocessione e ribaltoni societari non hanno scalfito la passione di un popolo che sta pagando ancora la mattinata di "ordinaria follia" collettiva del novembre 2013 (il famoso derby con la Salernitana) ma che meriterebbe da tempo il ritorno tra i professionisti. Perchè in D i numeri allo stadio reggono il paragone anche con squadre cadette.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."