Menù Notizie

Lo strano caso di Anacoura. Archiviato il Portogallo, firma col Sestri Levante: si infuria il Pavia

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Archiviata la lunga esperienza in Portogallo, per il portiere scuola Juventus e Parma Francesco Anacoura si sono aperte le porte della Serie D: il portiere è infatti un nuovo innesto del Sestri Levante, occasione per rimettersi in gioco in Italia.

Ma la firma con la società ligure ha infiammato gli animi del Pavia, ripartito dall'Eccellenza e con il quale il classe '94 si era allenato nella seconda metà della scorsa stagione, concordando con una stretta di mano - e non con un contratto, come successivamente dichiarato dallo stesso Ds Sacco - le cifre per il campionato prossimo a iniziare. Non sussisteva infatti modulistica federale firmata dalla parti, anche se la società - senza più contattare il calciatore - lo ha ufficializzato come nuovo innesto.
Diramando poi - al momento della firma col Sestri - un lungo comunicato, la cui parte essenziale era la seguente: "Sappiamo come funziona il mondo del calcio, e ci adeguiamo. Ciò che è successo però con Joyce Anacoura è differente. L’estremo difensore avrebbe dovuto essere tesserato con noi lo scorso febbraio, ma ciò non è stato possibile in quando Anacoura proveniva da una federazione estera, e non ci è stato permesso il tesseramento. Nonostante ciò, il Direttore Generale Antonio Dieni ha integrato il ragazzo nella nostra società, dandogli un ruolo nella formazione dei ragazzi delle giovanili, con accordo scritto per la stagione 2022/23 (un vero e proprio contratto firmato da entrambe le parti), nella quale sarebbe rientrato fra i portieri della rosa della prima squadra.
Dopo che il portiere è stato all’estero per motivi personali, e dopo averlo annunciato sui nostri canali con nostro grande piacere, lo vediamo in accordo e presentato anche da un’altra società. Ora la parola passa ai nostri legali, che sono già stati preallertati".

Non ha tardato ad arrivare la risposta del giocatore, che tramite i propri canali social ha così replicato alle accuse del Pavia: "A seguito della pubblicazione avvenuta in data odierna, 10 luglio 2022, di un comunicato ufficiale da parte della società sportiva A.C. Pavia, con cui la stessa ha asserito di aver stipulato con me, oggi tesserato con la società U.S. Sestri Levante, “un vero e proprio contratto”, preme in questa sede prendere posizione in merito al contenuto dello stesso.
In primo luogo, pur confermando che l’ A.C. Pavia, nel mese di marzo 2022, mi ha sottoposto un documento indicante il corrispettivo che mi sarebbe stato riconosciuto nell’eventualità di un tesseramento con la predetta società per la stagione sportiva 2022/23, ci si domanda come quest’ultima abbia potuto in data 5 luglio 2022 dare l’ufficialità del mio tesseramento sui propri social network e sul proprio sito internet (poi ripresa dalle testate giornalistiche di settore), in assenza sia dell’effettiva sottoscrizione da parte mia della relativa modulistica federale (come noto, l’unica ammessa dalla normativa di riferimento), sia della mia previa autorizzazione, e ciò anche in considerazione del fatto che la stessa era già a conoscenza dell’esistenza di trattative con altre società sportive.
A seguito di tale inaspettata e unilaterale pubblicazione della notizia da parte dell’A.C. Pavia, ho immediatamente contattato il direttore sportivo, Sig. Sacco, per chiarire la mia posizione con la massima trasparenza e correttezza possibile, ribadendo l’esistenza di altre offerte e richiedendo gentilmente (ma senza successo) la rimozione di quanto pubblicato, in attesa dell'assunzione di una decisione definitiva sul mio futuro.
Decisione che è ricaduta, per motivi di carattere tecnico e di prospettive professionali, sulla società U.S. Sestri Levante, militante nel campionato italiano di Serie D, con la quale è stato raggiunto un accordo (debitamente comunicato anche all’A.C. Pavia) a seguito di trattativa trasparentemente e serenamente portata avanti con il direttore sportivo della società ligure, Sig. Paolo Mancuso.
Ciò considerato, appaiono del tutto ingiustificati, oltre che ingiusti e offensivi, le parole e i toni utilizzati nel comunicato pubblicato dalla società nella mattinata di oggi, in quanto la stessa, invece di contestare attraverso i propri canali la scelta da me legittimamente compiuta, avrebbe forse prima dovuto evitare di pubblicare notizie non veritiere in assenza di qualsivoglia autorizzazione in tal senso da parte mia.
Tanto era dovuto".

Sicuramente un caso curioso, che non dovrebbe però lasciare strascico alcuno vista appunto l'assenza di documenti validi per poter procedere al tesseramento dell'estremo difensore in Lombardia. Anacoura potrà quindi godersi il nuovo esordio nel campionato italiano, con il via della Serie D fissato a inizio settembre.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincere la coppa" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland"
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"