Menù Notizie

Insulti l'arbitro o picchi l'avversario? In Serie D sono 4 giornate di squalifica. Ma anche 5

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si è giocata nel weekend la giornata del campionato di Serie D, giunto adesso alla 21ª giornata per la quasi totalità dei gironi e alla 24ª per i raggruppamenti a 20 squadre (il Girone A e il Girone ) e quello a 19, il Girone I, dove - a torneo per altro già iniziato da un turno - è stata inserita la LFA Reggio Calabria (la nuova Reggina) e dove, sempre in corso d'opera, si è vista la "ritirata" del Lamezia Terme; proprio questi tre raggruppamenti scenderanno in campo domani, con sulle spalle le decisioni del Giudice Sportivo (CLICCA QUI per il comunicato integrale). Per nulla clemente, ma anzi, deciso nelle sanzioni. .

Soprattutto quando si tratta, come da nota, l'"aver rivolto espressione offensiva all'indirizzo del Direttore di gara"; situazione che è costata quattro turni di squalifica all'attaccante del Chisola Mattia Lamarca e al centrocampista del Brisaporto Riccardo Mario Beretta, ma anche ai tecnici Stefano Brognoli (Brusaporto) e Riccardo Malesci (Figline). Quattro giornate di stop anche per Abib Jah dell'Atletico Uri, "espulso per intervento falloso nei confronti di un calciatore avversario in azione di gioco, mentre usciva dal terreno di gioco colpiva con una testata un calciatore avversario facendolo cadere a terra", e per Mbaye Seck del Brusaporto "per avere tentato di colpire un calciatore avversario con una testata generando un clima di tensione sedato solo grazie all'intervento degli Ufficiali di gara e dei dirigenti di entrambe le società.

Ci sono poi quelli che di giornate di squalifica ne hanno rimediate tre, come Sheb Derbali del Borgosesia ("per aver colpito con uno schiaffo al volto un calciatore avversario") Giovanni Odalo del Fanfulla e Mirko Gemito del Gladiator "per avere a gioco fermo, colpito con uno schiaffo al volto un calciatore avversario", Davide Ghigliotti della Lavagnese "per aver colpito un calciatore avversario con un pugno", Benjamin Mokulu del Matera e Marios Chrysovergis del Campobasso "per avere, a gioco fermo, colpito un calciatore avversario con una manata al volto", Antonio Sabbatani del Ravenna "per aver a gioco fermo colpito con uno schiaffo al volto un calciatore avversario", Marco Pezzati del San Luca "per avere, a gioco in svolgimento, colpito con un pugno alla nuca un calciatore avversario" e Karim Ouali del Montevarchi "per avere, al termine della gara, colpito con un pugno alla schiena un calciatore della squadra avversaria". A loro si aggiunge mister Massimo Cilumbriello del Gravina "per avere lanciato uno sputo all'indirizzo dei calciatori della squadra avversaria provocando uno stato di forte tensione tra le due società".

Finita qui? Assolutamente no. Cinque turni di squalifica ad Andrea Beduschi del Brusaporto "per avere colpito un calciatore avversario con una testata al volto che rendeva necessario l'intervento dei sanitari. Nonostante l'invito del Direttore di gara, tardava ad uscire dal terreno di gioco tenendo comportamento provocatorio nei confronti dei tesserati e dei sostenitori della squadra avversaria" e ad Alessandro Pari del Lentigione "per avere rivolto espressione offensiva all'indirizzo del Direttore di gara accompagnato da un gesto violento che danneggiava la panchina".
Vedremo se andrà meglio al prossimo turno.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli
00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference 00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società"