Menù Notizie

Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Un campionato che ormai può dirsi chiuso, senza più possibilità di raggiungere i playoff, ma neppure i playout, ma un campionato che all'Imolese ha sicuramente regalato la gioia della valorizzazione del proprio settore giovanile, con il massiccio impiego di giocatori provenienti dal vivaio rossoblù originari di Imola e del circondario Imolese. Non solo, il club, inserito nel Girone D di Serie D, si è confermato al vertice della graduatoria LND “Giovani D valore” del citato raggruppamento, e seconda a livello nazionale (QUI la graduatoria completa), centrando di fatto quello che era l'obiettivo stagionale del club.

Come ha confermato, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno degli uomini simbolo del club, il difensore Lorenzo Dall'Osso: "Questo primo traguardo centrato è motivo di prestigio e anche l'obiettivo della società, non aver raggiunto i playoff non è stato un fallimento, perché avere una buona classifica con la crescita dei ragazzi del nostro settore giovanile è stata una buonissima combo. Non dimentichiamo poi che comunque abbiamo centrato una semifinale di Coppa Italia, persa di misura contro il Trapani promosso in C. A ogni modo, abbiamo un campionato da terminare, e vogliamo centrare la miglior classifica possibile, perché chiudere nella parte sinistra della stessa darebbe ulteriore valore a quanto fatto. Arrivare settimi piuttosto che decimi può cambiare, anche in ottica futura".

Hai parlato proprio adesso del campionato. La vittoria manca da qualche turno, come ti spieghi questo momento?
"Siamo stati un po' troppo discontinui nel girone di ritorno, questo è evidente perché i numeri sono una scienza esatta, ma non c'è una spiegazione logica a questo, anche perché, fatta qualche rara eccezione, la prestazione non è mai mancata, e onestamente non ho visto differenze abissali con chi in classifica è più avanti di noi. In campo siamo sempre a nostro agio, facciamo quello che prepariamo durante la settimana, ma gli episodi non ci stanno sorridendo".

Come si può invertire questa rotta, anche per centrare l'ulteriore obiettivo di cui parlavi prima?
"Cercando di essere magari un po' più incisivi, forse è questo aspetto che ci sta mancando. Poi ovviamente subentra anche al componente mentale, ma ribadisco che l'obiettivo nostro è onorare al meglio il tutto, anche magari essendo arbitri del nostro girone, visto che nelle ultime due gare affronteremo Carpi e Ravenna, che si stanno giocando la promozione in C".

A proposito della promozione, con l'esclusione della Pistoiese viene riscritta la classifica. Come avete vissuto questo fatto?
"Sicuramente con grande dispiacere, per tutti i dipendi del club e per la storia della società, partita anche con obiettivi di vertice: sono situazioni che portano sempre a riflessioni. Però non è una cosa che a noi, a livello di campo, ci ha toccato particolarmente, non per menefreghismo, sia chiaro, ma perché la classifica non ci cambia molto: con loro avevamo fatto solo tre punti. Guardiamo avanti".

Avanti, porta anche al mercato. Il tuo futuro sarà a Imola?
"Se c'è la possibilità, mi piacerebbe molto continuare questo percorso. E ho buone sensazioni in merito, un incontro con il club c'è già stato e vedo volontà da parte di tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa
00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga