Menù Notizie

Il punto sul campionato di Serie D: Campobasso ok, Gozzano-Bra in fuga

di Claudia Marrone
Fonte: Lorenzo Carini per tuttoc.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Torna l'appuntamento con il "Punto sulla Serie D", attraverso il quale analizziamo a cadenza settimanale tutti i risultati maturati nel campionato di quarta serie con un occhio di riguardo, in particolare, su quelle squadre che il prossimo anno potrebbero ritagliarsi un ruolo da protagoniste in Serie C.

GIRONE A
Sembrano ormai delinearsi le posizioni di vertice nel Girone A, con Gozzano e Bra sempre più distaccate dal resto del gruppo ed entrambe con una gara da recuperare. Nel weekend non hanno fallito l'appuntamento con i tre punti rispettivamente contro Folgore Caratese e PDHAE, scivolato fuori dalla Top-5 complice il blitz della Caronnese in casa del Saluzzo.
Classifica: Gozzano* 41, Bra* 39, Sestri Levante 32, Castellanzese* 31, Caronnese 31

GIRONE B
Prove di fuga del Seregno di mister Franzini, vittorioso per 2-1 in casa contro la Casatese che attualmente si ritrova in seconda posizione a -4. Successo esterno del Brusaporto contro il Calvina, frena a sorpresa il Crema che cede di schianto alla matricola Ponte San Pietro (1-3)
Classifica: Seregno 34, Casatese 30, Brusaporto 29, Crema 28, NibbionOggiono 27

GIRONE C
Successo in trasferta della Manzanese contro la Luparense (1-3), il Trento non va oltre il 3-3 in una sfida rocambolesca contro il Chions ma viste le due partite in meno sarebbe virtualmente al primo posto della graduatoria. Sul terzo gradino del podio, a quota 33, Belluno e Mestre: per i primi un 2-2 contro il Cjarlins Muzane, per i secondi un 3-2 casalingo contro l'Adriese.
Classifica: Manzanese* 37, Trento** 34, Belluno* 33, Mestre 33, Union Clodiense** 31

GIRONE D
L'Aglianese continua la sua avventura in solitaria al comando del Girone D grazie alla netta affermazione per 0-3 sul campo del Prato: il Pro Livorno vince 1-0 contro il Corticella e si porta in seconda posizione, approfittando anche del turno di stop imposto al Fiorenzuola a causa di diversi casi di Covid-19 riscontrati nel roster del Mezzolara.
Classifica: Aglianese* 34, Pro Livorno 32, Fiorenzuola* 29, Lentigione 29, Prato 26

GIRONE E
Non si può ancora trarre un bilancio preciso di quanto sta accadendo nel Girone E vista la disparità di gare giocate dalle varie squadre. Il Cannara resta in testa nonostante la sconfitta contro il San Donato, ma il Trastevere è ad una sola lunghezza di distanza in virtù del 3-0 rifilato al Tiferno Lerchi. Da segnalare l'ennesimo risultato negativo del Siena, battuto in casa della Sinalunghese in un match che i bianconeri hanno concluso in nove uomini.
Classifica: Cannara* 29, Trastevere** 28, Montevarchi** 26, Lornano Badesse 26, Tiferno Lerchi* 25

GIRONE F
Quarto squillo consecutivo del Campobasso, che vince 1-2 in trasferta a Fiuggi e si conferma a +3 sul Castelnuovo Vomano (3-4 in casa del Rieti). Nessun problema per il San Nicolò Notaresco (0-2 a Giulianova), pareggio esterno per il Vastogirardi (2-2 con la Recanatese).
Classifica: Campobasso** 33, Castelnuovo Vomano 30, San Nicolò Notaresco** 28, Vastogirardi* 24, Cynthialbalonga 24

GIRONE G
Termina in parità (1-1) lo scontro d'alta classifica tra Latina e Nocerina, ad approfittarne è la Vis Artena che liquida 2-0 il Carbonia portandosi così a -1 dalla vetta. In un girone costantemente caratterizzato dai rinvii, il Savoia è l'unica formazione tra le prime otto della classe ad aver disputato tutte le sedici partite previste: da segnalare, invece, i ben sei match da recuperare del Monterosi, che non scende in campo dal 10 gennaio scorso.
Classifica: Latina*** 29, Vis Artena** 28, Savoia 27, Nocerina* 27, Monterosi****** 26

GIRONE H
Le due vittorie tra mercoledì e ieri contro Portici e Francavilla portano l'Altamura ad un solo punto di distacco dalla capolista Lavello, che ha ritrovato il bottino pieno sconfiggendo in casa la Fidelis Andria. Il Picerno, che ha una gara da recuperare, non è riuscito a portare a casa i tre punti nel testacoda con il Città di Fasano (2-2).
Classifica: Lavello 28, Altamura 27, Picerno* 27, Casarano** 26, Fidelis Andria* 25

GIRONE I
Secondo pareggio consecutivo per l'ACR Messina, bloccata sul 3-3 dal Marina di Ragusa. Non stecca l'Acireale contro il Santa Maria Cilento (2-1 in rimonta), bene anche l'FC Messina in casa contro il Paternò (1-0): Gelbison e Licata completano la Top-5.
Classifica: ACR Messina 30, Acireale** 26, FC Messina*** 25, Gelbison** 24, Licata* 22

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"