Menù Notizie

Il guizzo vincente e i risultati a favore. Il Livorno riapre il campionato e sogna la C

di Claudia Marrone
Foto

"Il piano è vincere subito per abbandonare le categorie dilettantistiche e in cinque anni, tornare in Serie B. Poi, vedremo. Ho tanti amici che posso coinvolgere per attaccare piani più ambiziosi. Ricordandoci che la programmazione, spesso è più importante dei soldi. Mi piacciono i modelli Atalanta e Udinese, il lavoro fatto dalla famiglia Pozzo e Antonio Percassi": era il 13 aprile 2023, e colui che di li a breve sarebbe divenuto il nuovo presidente del Livorno, Joel Esciua, parlava così. Attuando poi una totale rivoluzione di rosa e organigramma, con tanto di ben servito alla bandiera amaranto Igor Protti ("La tua figura per me non è indispensabile, potresti essere un problema per allenatore e Direttore Sportivo", le parole che il dirigente si era sentito proferire).

Un avvio di stagione da dimenticare
L'inizio del campionato non è stati dei più semplici, con momenti di alti bassi e persino un addio alla Coppa Italia per un madornale errore di formazione (nella gara degli Ottavi di Finale contro il Follonica Gavorrano era sceso in campo Bassini, squalificato), poi l'apice della crisi dopo la sconfitta contro il Poggibonsi, che aveva portato alle dimissioni (volute o indotte?) del Ds Raffaele Pinzani e di mister Giancarlo Favarin, con tanto di teatrino sulla scelta del futuro mister: principale candidato Jorge Vargas, che aveva pure detto "Vengo in una piazza che amo, che mi ha dato tanto e mi è rimasta nel cuore. Sono felice di essere piaciuto al presidente Esciua, poi il tesseramento di Fabio Fossati. E le aperte diatribe tra lo zoccolo duro del tifo labronico e il patron Joel Esciua.

La svolta è davvero arrivata?
Paradossalmente, però, le ultime quattro vittorie consecutive, forse quando ormai nessuno ci sperava, hanno iniziato a cambiare la storia, complici anche i risultati della Pianese. Che rimane in vetta al Girone E di Serie D, ma con un solo punto di vantaggio sulla formazione amaranto. E con il big match alle porte. Domenica alle 14:30, infatti, si giocherà Livorno-Pianese, con la formazione di casa che può attuare il sorpasso, ovviamente solo in caso di vittoria; ma sarebbe un sorpasso che riapre il discorso promozione. Alla quale ora il Livorno può davvero credere.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
14:06 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "i ragazzi a prescindere da come finirà hanno fatto una stagione fantastica" 14:04 Serie C Derby salvezza tra V. Francavilla e Monopoli. Tavano: "Non avrei mai voluto incontrarli" 14:00 Serie A A Napoli è ancora viva la pista Conte: De Laurentiis ha fatto ripartire i contatti 13:56 Serie A Bagni: "A Napoli nessuno era così folle da chiedere il bis, il problema è stato l'atteggiamento" 13:53 Serie A Fiorentina, una macchina da coppe. E stavolta in finale di Conference può essere la favorita
13:51 Serie A L'assessore Riva su San Siro: "Non pensavo fosse macigno da gestire. Non possiamo abbatterlo" 13:49 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo sesto posto. Playoff? Non vediamo l'ora di giocarli" 13:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Tre mesi fa avrei firmato per essere qua. Ultima di campionato sarà decisiva" 13:41 Calcio estero I flop 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: Kimmich il peggiore, Tuchel sbaglia con Kim 13:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "La A non ha sfiduciato Casini. Gasperini? Bravo, fa un calcio interessante" 13:36 Serie A Maldini non va da nessuna parte se non dal Milan. Potrà solo con un nuovo management 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "I playoff vengono dopo. Ora testa al Cittadella: è gara ufficiale" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Bologna, Sartori si muove per Tessmann. Inter, occhi su Sugawara 13:27 Calcio estero I top 3 di Real Madrid-Bayern secondo TMW: trionfa Joselu, voto 8 per Ancelotti e Vinicius 13:23 Podcast TMWPodcast TMW Si scrive Champions, si legge Real Madrid. Cosa c'è dietro la 18^ finale dei Blancos 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Abbiamo un solo risultato a disposizione. Vietato sprecare energie" 13:15 Serie A Inter, rinnovo e adeguamento. Tempistiche e dettagli del prolungamento di Simone Inzaghi 13:11 Calcio estero 34 anni e 42 giorni: Joselu il sostituto più vecchio che segna una doppietta alle fasi finali di UCL 13:11 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia" 12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato