Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il Livorno parte con il botto. Mutton: "Grintosi e determinati, non ci poniamo limiti"

di Claudia Marrone
Foto

"L'esordio è stato sicuramente positivo, ma ero sicuro che avremmo raccolto qualcosa di buono, perché, quando si lavora bene, i risultati arrivano: e ieri ne è stata la dimostrazione. Abbiamo lavorato molto durante la preparazione, e in campo abbiamo fatto vedere che abbiamo la grinta e la determinazione per fare il meglio possibile, affinché si possa disputare un grande campionato, senza porci limiti": esordisce così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante del Livorno Cristian Mutton, arrivato in amaranto dopo la stagione al Pontedera e subito in gol all'esordio, nel vittorioso match contro il Poggibonsi.

I gol non sono però l'assillo del calciatore, che è chiaro su quelli che sono gli obiettivi: "Non contano quelli personali, serve dare tutto in campo e aiutare i compagni, migliorando di gara in gara. Lottando per la maglia. Questo è quello che voglio fare. Il calcio non è uno sport individuale, e se ci raggiungono gli obiettivi di gruppo, arrivano anche quelli di squadra".

Nel post gara Giordani è stato chiaro: la miglior difesa parte da voi attaccanti. Sei d'accordo?
"Assolutamente si, non dobbiamo mai aver paura a lottare su ogni pallone, sia esso in fase offensiva che difensiva, serve unità, perché solo così possiamo esprimere il gioco che anche mister Favarin, tecnico molto preparato, ci chiede in allenamento. Il gruppo che anche grazie a lui si è formato è compatto e coeso, sappiamo tutti di dover mettere in campo spirito di sacrificio, adattamento e umiltà. L'uno per l'altro. Poi, da nomi come Giordani, Cori, Cesarini, ho molto da imparare".

Ma perché la scelta, a livello personale, di scendere in Serie D?
"Un piazza stimolante, importante e storica come Livorno va oltre la categoria, qua non è Serie D, e lo dimostrano, giusto per fare un esempio, i 500 tifosi che ieri ci hanno seguito in trasferta. In certi posti, appunto oltre la categoria, si può diventare giocatori importanti, e io avevo voglia di rimettermi in gioco. La vedo come una grande opportunità che mi si è presentata".

Cosa ti ha colpito di questo nuovo club e del progetto proposto?
"Oltre il lavoro sul campo, che è stato poi un fattore successivo, sono rimasto colpito dall'ambizione del presidente e della dirigenza. È una società seria, che può fare bene calcio. E dove si lavora bene. Vorremmo continuare a dimostrarlo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda
23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98'