Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dilettanti a rischio, ds Lucchese: "In D pochi stadi e tanti campi: come riparti?"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Luca Maggiani/TuttoLegaPro.com

Prima, in classifica. Prima la salute, però. E' il mantra che ripete Daniele Deoma, direttore della Lucchese che guida il Girone A di Serie D. Tuttomercatoweb.com ha deciso di intraprendere un viaggio nelle piazze della Lega Nazionale di D, in difficoltà in virtù della crisi economica che sta attraversando e che si prospetta per l'Italia e di conseguenza anche per il calcio. "Il momento è difficile, per quello che succede, sotto ogni punto di vista -spiega Deoma. I numeri che leggiamo sono negativi, preoccupanti. La situazione è dura per tutti".
A livello sportivo ed economico la D è quella che ne risente di più.
"Facciamo 400 chilometri anche per andare a giocare in altri campi, come in C. La situazione contrattuale dei giocatori dà loro meno tutele in questa categorie però voglio puntualizzare una cosa".
Prego
"La Lucchese, in D, prenderà le distanze dalla stragrande maggioranze dei club che non pagheranno. Noi cercheremo di non lasciare senza rimborsi i nostri giocatori".
Nonostante le difficoltà delle proprietà.
"Sono generali. Noi affronteremo tutto con dignità e impegno.

La crisi metterà in ginocchio tante aziende. Però nel calcio si è persa la concezione della realtà: è un mondo che ha avuto tanto, ha dato tantissimo a tutti. Serve equilibrio: il pallone è in difficoltà perché le aziende sorreggono il 70-80% delle società. In C si parla di minutaggio, in D non si parla di niente. E' una rimessa quotidiana: c'è un costo non paragonabile, oggi si fa calcio meglio in Lega Pro che in Lega D. E questo è dovuto al contributo sul minutaggio".
Come Lucchese come vi siete mossi per la lotta al virus?
"Abbiamo fiducia in quello che il Presidente Sibilia e l'avvocato Barbiero faranno. Le riteniamo all'altezza di questa situazione difficile: non esprimeremo giudizi, non faremo retorica, saremo al loro fianco".
Siete primi, in una stagione che è un vero miracolo.
"Abbiamo costruito la squadra in dieci giorni, fino a metà ottobre eravamo ultimi e penultimi. Merito del lavoro e della serietà".
Nel caso la stagione non dovesse riprendere, vi aspettate di salire in C?
"Voglio capire chi si assumerà la responsabilità, soprattutto nelle categorie minori, di giocare. Il Porta Elisa di Lucca ce lo hanno in pochi: giochiamo in campi con spogliatoi di venti metri quadrati. La D è una categoria di campi sportivi e di pochi stadi. Come fai a far rispettare le misure sanitarie in A come nei piccoli campi di D? E poi le trasferte: come fai ad andare a giocare, a pensare al calcio, alle partite?"

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi
11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:27 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla sua permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano