Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dilettanti a rischio, all. Nuova Florida: "Temo stagione finita, tuteliamo i ragazzi"

di Riccardo Caponetti
Foto

L’appello è un grido ricco di speranza: “Se i vari campionati dilettantistici dovessero essere annullati - spiega Andrea Bussone, tecnico della Nuova Florida - spero che AIC, FIGC e le leghe professionistiche trovino soluzioni per i tanti atleti e collaboratori che non percepiranno i rimborsi che avrebbero dovuto prendere”. L’allenatore al comando della squadra di Serie D, 10° nel girone G, a TuttoMercatoWeb.com ha parlato di cosa potrebbe accadere nel mondo del calcio fuori dal professionismo: “Mi auguro di essere smentito, ma ho paura che la nostra stagione sia terminata”.

Mister, la squadra come sta?
“Il gruppo non aveva reagito bene, perché venivamo da un momento positivo e all’inizio si pensava fosse soltanto un’influenza. Poi si è capita la gravità dell’emergenza e il calcio giustamente è stato messo in secondo piano. Adesso la priorità è salute”.

Non si sa come finiranno i campionati, ci sono tante promozioni e retrocessioni ancora da decidere…
“Se non si riprenderà a giocare, per logica bisognerebbe annullare i vari campionati, come accaduto in altri sport come basket e rugby. Alla Nuova Florida cambia poco per la posizione attuale, mi rendo conto che in caso di cancellazione dell’annata le squadre prime in classifica sarebbero danneggiate e potrebbero fare ricorso. Magari per loro si potrebbe inserire una sorta di paracadute che gli permetterebbe di iscriversi alla categoria superiore. Dispiace perché sicuramente qualche società non riuscirà a partecipare alla prossima stagione...”.

La situazione del Nuova Florida dal punto di vista economico?
“Ha subito il colpo, come molte altre società. Perché il nostro presidente, come tanti, ha delle attività e delle sponsorizzazioni che vanno oltre il mondo del calcio. E adesso sono tutte in difficoltà”.

Il momento così delicato può essere un’occasione per nuove riforme?
“Solitamente nelle crisi emergono le idee che ti permettono di andare avanti. Dovrebbe essere il momento per una riforma dei campionati anche se non credo verrà mai fatta, il perenne contrasto tra le leghe impedisce una ristrutturazione totale dell’intero sistema. Personalmente, ritengo sia necessario ridurre le squadre sia in Serie C che in D, in cui dovrebbero esserci 6 gironi da 16, valorizzando playoff e Coppa Italia. Restringere il numero di club sarebbe anche un modo per tutelare questi ragazzi, perché chi gioca in Serie D fa la vita del professionista: si allena 6 volte a settimana e quando va in trasferta parte il giorno prima se bisogna cambiare regione. Motivo che non permette, nella maggior parte dei casi, di avere altre fonti di reddito per mantenere le proprie famiglie. Con una riduzione degli organici si potrebbe pensare di far tornare lo status di semi-pro per la D e dare maggiori garanzie ai giocatori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
21:12 Calcio estero Van Persie pronto a sedersi in panchina: l'ex attaccante potrebbe guidare l'Heerenveen 21:08 Serie A Lotito sulle riforme del calcio italiano: "La Serie A produce ricavi, ma poi subisce le scelte di altri" 21:04 Serie B Polemiche in Spezia-Samp, Marelli: "Giusto annullare il gol, ma il rigore era nettissimo" 21:00 Serie A L'endorsement di Vlahovic: "Allegri è uno degli allenatori più forti degli ultimi 20 anni" 20:57 Serie A Futuro con Yildiz? Giuntoli: "Lo abbiamo scritto la scorsa estate col rinnovo di contratto"
20:53 Serie A Zazzaroni commenta le parole di Giuntoli: "Se punti sui giovani non sei la Juventus" 20:49 Serie A Lazio, Cataldi: "Dobbiamo sbloccarla il prima possibile. Questa gara conta tanto" 20:45 Serie A Sorrentino sulle parole di Giuntoli: "Frasi di circostanza, Allegri andrà via..." 20:41 Serie A Juventus, McKennie: "Giocheremo per vincere, ci aiuterebbe per il finale di stagione" 20:38 Serie A Lotito chiude alla cessione di Luis Alberto: "Non l'abbiamo mai messo in vendita" 20:34 Serie A Juventus, Giuntoli: "Mercato? Sarà degno di questo club, ma dobbiamo sistemare i conti" 20:33 Serie ASondaggio Inter campione, chi è stato il migliore? Vota il sondaggio sui social di TMW 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Tra poco Lazio-Juventus, le parole di Giuntoli. L'Inter giocherà domenica 20:26 Calcio estero Arsenal-Chelsea, le formazioni ufficiali: Palmer KO, gioca Gallagher. C'è Partey dal 1' 20:23 Serie A Rinnovo per Allegri? Giuntoli: "Parleremo col mister in separata sede a fine stagione" 20:19 Serie A Tudor: "Proveremo a fare un'impresa. Dobbiamo restare nella partita fino alla fine" 20:15 Serie A Fagioli: "I miei compagni devono avere gli stimoli per vincere la Coppa" 20:12 Calcio estero Cancelo ancora sotto accusa. Van Basten e R. de Boer lo criticano: "Pep aveva ragione" 20:08 Serie A Juventus, senti Vlahovic: "Voglio diventare un giocatore che la gente ricorderà" 20:04 Serie CTMW Radio Fracchiolla: "Ai play off attenzione a Vicenza e Taranto. Ma anche il Catania..." 20:00 Serie ATMW News Inter, i segreti dello scudetto della seconda stella. Bologna, Champions ad un passo 19:59 Serie A Lazio-Juventus, le formazioni ufficiali: Castellanos sfida Vlahovic, c'è Guendouzi dal 1' 19:56 Calcio estero Liverpool, c'è un nuovo nome e potrebbe essere quello buono: Slot l'erede di Klopp? 19:53 Serie A Juve, Vlahovic sfida la Lazio di Tudor: "Le gare contro le sue squadre sono sempre faticose" 19:49 Serie BUfficiale Doppia firma in casa SudTirol, primo contratto da 'Pro' per Buzi e Rottensteiner 19:45 Serie AEsclusiva TMW Peccenini: "Roma nervosa ma gran calcio del Bologna. Capolavoro di Motta" 19:42 Calcio estero Antony sbeffeggia i giocatori del Coventry: "Ho solo reagito alle provocazioni" 19:38 Serie A Inter campione, Moratti: "Non pensavo che Inzaghi fosse all'altezza. Zhang sistemerà i conti" 19:34 Calcio femminile Samp, Tarenzi: "Ci davano per spacciate, invece il nostro è stato un campionato straordinario" 19:30 Serie A Pochettino: "Per la prossima stagione Lukaku è un'opzione per il Chelsea. Valuteremo"