Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dalla Fiorentina al rigore parato ad Arezzo. Mobilieri Ponsacco, Pagnini si racconta

di Claudia Marrone
Foto
© foto di claudia.marrone

"Vincere ad Arezzo è stato emozionante, abbiamo centrato un successo importante che ci dà morale in visa dei prossimi impegni: un successo che abbiamo dedicato a Remorini (infortunato, ndr). Sono stato molto felice anche della prestazione di squadra": ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il portiere del Mobilieri Ponsacco, Jacopo Pagnini. Per altro tra i maggiori protagonisti della vittoria sugli amaranto: perché se da un lato Mencagli ha sbloccato il match, dall'altro l'estremo difensore ha parato il rigore su Settembrini, tenendo il risultato sull'1-0.

Ottima quindi la prestazione del classe '97: "Anche a livello personale sono soddisfattissimo, parare il rigore sotto la Curva locale è stato bello".

Nasci comunque come "para rigori": lo scorso anno sono stati cinque. Quale è il tuo segreto?
"Il segreto rimane segreto, altrimenti do vantaggio agli avversari! (ride, ndr) Diciamo che su quello parato a Settembrini ha fatto la sua parte anche l'istinto, ed è stato importante, perché ha permesso di tenere invariato il risultato a noi favorevole e farci arrivare in fondo con una carica sempre alta. Ma ripeto, sono più contento ancora per la prova di squadra, era importante fare risultato".

Il prossimo avversario sarà l'Ostia Mare, sicuramente diverso dall'Arezzo: come preparerete la settimana?
"Sicuramente affronteremo la settimana con il morale alto, ma senza abbassare la guardia, perché i laziali arrivano da una sconfitta e avranno voglia di riscatto, oltre poi a essere una buona squadra. Noi però dobbiamo continuare su questo trend positivo, perché anche la classifica adesso è migliorata, ci permette di stare sulla falsariga degli obiettivi che ci siamo prefissati".

Assist perfetto: quali sono gli obiettivi?
"Prima di tutto la salvezza, da raggiungere quanto prima. Poi vogliamo fare al meglio delle nostre possibilità, tutto quello che verrà dopo è guadagnato".

Girone tosto il vostro, il blasone di Livorno e Arezzo potrebbe far la differenza...
"È vero, sono due formazioni blasonate e importanti, ma ci sono tante squadre attrezzate, in un girone per altro tosto e molto fisico. Probabilmente uno dei più difficili di tutto il campionato".

Extra Serie D, arrivi dal vivaio della Fiorentina: come è stato il tuo percorso in viola?
"In viola ho fatto una lunga cavalcata, dagli Allievi alla Primavera, giocando anche con compagni importanti, come Mancini e Chiesa: è stato un percorso sicuramente formativo, mi hanno insegnato davvero a fare il ruolo del portiere. Stare in contesti come quello aiuta a migliorarti anche a livello umano e caratteriale. Ho poi avuto un ottimo rapporto con tutti gli allenatori avuti, Guidi su tutti, mi ha aiutato molto a perfezionarmi: dopo l'allenamento, rimaneva in campo con me per permettermi di affinare la tecnica con i piedi".

Si parla tanto, in queste ore, della tifoseria fiorentina dopo i fatti con l'Inter: che approccio hai avuto col pubblico?
"Quando ero in Primavera avevamo spesso una bellissima cornice di pubblico, a noi giovani calciatori Firenze ha dato una marcia in più. Con loro non ho mai avuto un impatto negativo, e anche quando sono stato allo stadio da spettatore, si sono sempre limitati a sostenere la squadra".

Un'ultimissima. Da portiere, cosa ne pensi di Gollini e Terracciano?
"Probabilmente Gollini è arrivato a Firenze pensando di giocare, ma davanti a sé ha trovato un altro valido portiere che era pronto per giocare titolare. Di sicuro, almeno tra i pali, la Fiorentina è tutelata perché ha due ottimi profili che sapranno sempre dire la loro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese"