Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Correggese, Bernardi: "Difficile una ripresa. Ma siamo felici del nostro campionato"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giovanni Padovani

Tra che le categorie che probabilmente uscirà più con le ossa rotte dalla crisi attuale, c'è la Serie D: difficile parlare adesso di quello che sarà il futuro, ma il presidente Sibilia ha lanciato un grido d'allarme. Che deve essere ascoltato.
E una valutazione del tutto, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è data dal Responsabile dell’Area Tecnica della Correggese Marco Bernardi.

Il protocollo sanitario prevede costi elevati che per la Serie D diventano tosti: si potrà riprendere a giocare?
"La speranza è chiaramente quella di tornare in campo, ma bisogna ragionare con la testa e no con il cuore: alle condizioni attuali, riprendere è molto dura, per non dire impossibile. La Serie D è un campionato dilettantistico, ma dal punto di vista organizzativo e di oneri non differisce molto dalla C, cambia solo la questione fiscale, ma il post virus non sarà facile: mancherà la liquidità, credo che ci sarà un ridimensionamento globale".

Difficile capire quello che sarà delle classifica. Lottavate per la promozione...
"Anche in caso di congelamento delle classifiche, saremmo soddisfatti del nostro terzo posto. Abbiamo fatto un campionato importante da neo promossa e con tanti giovani, abbiamo un'età media molto bassa: certo, proseguire ci farebbe piacere, ma in caso contrario cercheremo di far tesoro di questa grande annata".

Occhi sul futuro: è praticamente impossibile programmare?
"Il tempo sarebbe quello giusto, ma adesso diventa, se non impossibile, molto arduo pensare al domani e alla programmazione. Chiaramente l'intento generico è quello di continuare a lavorare con i giovani, dare nuova linfa a una rosa giovane: ma di tutto il resto viene difficile parlare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A