Menù Notizie

Da San Paolo a Livorno, passando l'alta finanza di Parigi e Londra. Ecco chi è Joel Esciua

di Luca Bargellini
Foto

Joel Esciua è il nuovo proprietario del Livorno. La sua gestione inizierà ufficialmente il prossimo 1° luglio, in concomitanza con il via ufficiale della nuova stagione sportiva, ma il manager anglo-brasiliano ha già iniziato ad operare per costruire il proprio percorso nella città labronica. Ma chi è Joel Esciua?

GLI STUDI - Nato a San Paolo, in Brasile, nel 1964 il nuovo numero uno amaranto negli anni '80 è approdato in Europa per studiare, prima all'Université Panthéon Assas dal 1982 al 1986 economia e legge, e poi alla ESCP Busines School l'alta finanza.

IL PERCORSO TRA PARIGI, SAN PAOLO E LONDRA - Chiuso il percorso educativo Esciua approda, nel 1987, nell'organigramma di Citi, una delle più grosse finanziarie USA, salvo poi salutare Parigi e l'Europa per tornare in Brasile e approdare al Banco Sudameris di San Paolo. Da qui, ad inizio anni '90 altra avventura in Europa, questa volta a Londra dove rimane per quattro anni nei quadri della Australia and New Zealand Banking Group (ANZ). Da quel momento, salvo un biennio nuovamente all'ombra delle Torrei Eiffel, il curriculum del nuovo numero uno labronico si svolge tutto nella capitale del Regno Unito sotto i "colori" di aziende come ABN AMRO, Dresdner Kleinwort Wasserstein, Renaissance Capital, di cui è stato anche amministratore delegato così come della Russian Investiment Bank, fino al 2012 quando è passato alla Banca Imi, esperienza chiusa nel 2016. Successivamente ha iniziato il lavoro di broker per alcune holding di servizi finanziari.

LA PASSIONE PER IL CALCIO - Prima del Livorno, prelevato per una cifra attorno ai 700 mila euro, il nome di Esciua era già stato accostato al mondo del pallone. Prima in relazione al Dunkerque, società della quarta lega francese, e poi alla Lucchese, formazione di Serie C, poi passata nelle mai di Andrea Bulgarella

Clicca qui per seguire le dirette su Twitch di TuttoMercatoWeb.com!
Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna, Italiano pronto a firmare: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca
08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:30 Serie A Bologna, ritorni e nuovi incontri: Orsolini torna al Dall'Ara da bandiera, e aspetta il nuovo tecnico 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10"