Menù Notizie

Alcione, Bonaiti: "Prima programmazione, poi sogno, ora obiettivo: per noi è la C"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa Alcione Milano

La lotta alla Serie C, nel Girone A di Serie D, è ancora apertissima, ma l'Alcione sta facendo la voce grossa, con la vetta del raggruppamento detenuta praticamente da inizio campionato; la vittoria sul Chisola, nello scontro tra prima e seconda in graduatoria, è stata ulteriormente determinante. Del momento che si vive in Lombardia, quando al termine della regular season mancano ancora sette gare (otto per l'Alcione, che deve recuperare la gara contro il Gozzano), ne ha parlato in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, il mediano Stefano Bonaiti.

Lo scontro diretto è stato messo in banca, e con una gara in meno siete in vetta a +6 dal Chisola: è stata una gara spartiacque?
"Quella di domenica è stata una gara positiva, allungare, andare a +6 con una gara in meno dal secondo posto ci da un bel margine, e mette ancora di più tutto nelle nostre mani: questo per noi è un motivo di orgoglio e soddisfazione, ci siamo guadagnati sul campo questa possibilità. Non è stato però uno scontro spartiacque, il campionato è ancora lungo, anche se questo tipo di vittorie ti lasciano sensazioni molto positive e di consapevolezza per raggiungere il nostro obiettivo".

Che ormai è ampiamente dichiarato. La Serie C.
"Assolutamente, è proprio la promozione in Serie C il nostro obiettivo. Quando questo progetto è partito, la Serie C era una programmazione, poi lo scorso anno un sogno e adesso è divenuto l'obiettivo".

Cosa manca per raggiungerlo?
"Mancano gli ultimi sforzi, le ultime vittorie, che dobbiamo centrare quanto prima".

Alle porte la sfida contro la Lavagnese, in lotta per evitare l'Eccellenza. Come si affronta la partita?
"Quelle che arrivano dopo le vittorie sono partite sempre difficili, a maggior ragione quando si affronta una squadra in salute che lotta per un altro obiettivo importante, quello della permanenza in categoria. Arrivano da buoni risultati, contro di noi a maggior ragione vorranno fare bella figura, ma per noi è importante vincere per mettere un altro tassello al nostro mosaico: con lavoro e umiltà possiamo andare avanti, come abbiamo sempre fatto".

Non solo i risultati, anche le vostre prestazioni convincono. La "pancia piena" non sembra fare per voi.
"Avere la pancia piena ora sarebbe da stupidi, ma non fa parte del nostro Dna. Ci preoccupiamo solo di tenere alta la concentrazione".

Prima parlavi del progetto Alcione, che hai sposato sin dall'inizio: come ti senti cresciuto?
"Personalmente sono felice della scelta fatta tre anni fa, sto vedendo realizzati quelli che erano i miei obiettivi, in primis quello di approdare in un progetto che mi permettesse di raggiungere situazioni collettivi ma anche di migliorare dal punto di vista tecnico e tattico. Qui è un contesto in cui su punta a un'idea di gioco, si sviluppano concetti, si pensa al futuro: si lavora forte ogni giorno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
21:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento" 21:12 Calcio estero Lite accesa tra Al-Khelaifi e Mbappé prima di PSG-Tolosa. Il club: "Notizia falsa"
21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Strameritata la riconferma di Gotti per la prossima stagione" 21:04 Calcio femminileTMW Ternana, Cardone: "Il calcio femminile non è una diminutio di quello maschile" 21:00 Serie ATMW Farioli premiato al Maestrelli: "Col Nizza cullo ancora il sogno della qualificazione Champions" 21:00 Serie A Lecce, Gotti: "Felice per la salvezza, amareggiato per il risultato" 20:57 Serie A Monza in vantaggio sulla Fiorentina: l'ariete Djuric incorna la palla dello 0-1 al Franchi 20:56 Calcio estero OM, Aubameyang: "Arabia? Non volevo lasciare l'Europa dopo la brutta stagione al Chelsea" 20:53 Serie A Lecce-Udinese 0-2: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 20:49 Serie CTMW Radio Pillon: "Sorpreso dall'eliminazione del Pescara. Triestina? Intrigante col Benevento" 20:47 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric 20:46 Serie A L'omaggio del Monza per Barone: Galliani porge i fiori prima della partita con la Fiorentina 20:45 Serie A Fiorentina, Lopez: "C'è tempo per pensare alla Conference, ci sono gare importanti prima" 20:42 Calcio estero Barcellona-Real Sociedad, le formazioni: panchina per Kubo. Out anche Araujo e Joao Felix 20:42 Altre Notizie Lecce-Udinese 0-2: il tabellino della gara 20:41 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "L'Europa? Matematicamente è possibile, anche se è difficile" 20:41 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Lucca si sblocca, la difesa non concede nulla 20:37 Serie A Monza in campo, Palladino: "Gli stimoli contro la Fiorentina non possono mancare" 20:35 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Udinese ne supera tre in un colpo solo, Lecce già salvo 20:33 Serie A Tra poco Fiorentina-Monza, Italiano: "Dobbiamo aggiungere punti alla nostra classifica" 20:32 Serie A Le pagelle del Lecce - Baschirotto beffato, in ombra Dorgu e Blin 20:30 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Vedevo una squadra sul pezzo, sono rammarico” 20:30 Serie A Monza, Kyriakopoulos: "Cercheremo la vittoria che manca da tanto contro una Fiorentina forte" 20:26 Serie A La prima vittoria di mister Cannavaro porta l'Udinese fuori dalla zona rossa: 0-2 a Lecce 20:26 Calcio estero Aston Villa-Liverpool, le formazioni: panchina per Zaniolo e Nunez. Gioca Salah 20:22 Serie A Maxime Lopez carica la Fiorentina prima del Monza: "Ora 4 gare per salire in classifica" 20:19 Serie BTMW Parma, ancora Pecchia: "Serie A a due velocità. Da neopromossa non chiediamo troppo"