Menù Notizie

Verso Vicenza-Cesena, Toscano: "I valori si azzerano. Mi sarebbe piaciuto avere i nostri tifosi"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di claudia.marrone

Trasferta in casa del Vicenza per il primo impegno nei playoff di Serie C per il Cesena di Domenico Toscano. Queste le parole del tecnico nella conferenza stampa della vigilia riprese da TuttoCesena.it: “Questo mese è passato come le altre settimane: ci siamo allenati con stessa concentrazione e intensità e ho visto la squadra allenarsi come ha fatto per tutto l’anno. Se vuoi arrivare fino in fondo, ogni squadra la devi affrontare con la tua consapevolezza: siamo tra quelle otto squadre che si giocano qualcosa di importante e vogliono arrivare fino in fondo, e credo che abbiamo le qualità per poterlo fare.

Io e la squadra a spalare? Abbiamo fatto questo gesto perché abbiamo pensato fosse il minimo che potevamo fare per una città che ci ha ospitato ed accolto con tanto amore. Ci siamo resi conto che c’era bisogno che ognuno desse il proprio apporto, e ci abbiamo messo poco per metterlo in pratica”.

Il settimo posto del Vicenza nel Girone A non deve illudere i bianconeri: “Credo che quello che si è fatto durante il campionato serva a ben poco: inizia un altro percorso nel quale la prima partita ha un valore fondamentale. Devi limitare i loro pregi ed andare a cercare nei loro difetti quelle opportunità che ti posso permettere di portare a casa la partita. Quando affronti queste squadre di livello, qualsiasi palla morta può riprendere vita. Il Vicenza contro la Pro Sesto ha fatto due buone prestazioni: alla fine, se hanno passato il turno è perché l’hanno meritato, come tutte le altre che sono riuscite ad avanzare.
La condizione, in queste situazioni, conta poco… a fare la differenza sarà la testa, che farà andare le gambe. Io ho un gruppo di ragazzi straordinari, a prescindere da come andranno le cose, perché il calcio è imponderabile: oltre ad una grande prestazione, devi avere quel pizzico di fortuna che devi essere bravo a portare dalla tua parte”.

Toscano avrà a disposizione tutta la rosa, eccezion fatta per lo squalificato Corazza ed il lungodegente Coccolo: “Abbiamo le idee chiare su tutta la formazione, anche su chi sostituirà Corazza. Sono tutti convocati: qualcuno ha avuto qualche problemino durante la scorsa settimana, però niente di grave… sono tutti recuperati”.

Il mister infine glissa sulla scelta degli ultras bianconeri di non partecipare alla trasferta di Vicenza: “Ci avrebbe fatto piacere averli accanto, come li abbiamo avuti per tutto l’anno sia in casa sia in trasferta: io non giudico le scelte, però mi sarebbe piaciuto averli accanto. Abbiamo una responsabilità in più: dobbiamo regalare un sorriso a tutta quella gente che non sta attraversando un grande momento”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione
12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così