Menù Notizie

TMW RADIO - Ds Reggina: "Toscano e Denis rimangono. Aspettiamo il Consiglio per festeggiare"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Luca Bargellini
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Massimo Taibi, direttore sportivo della Reggina, ai microfoni di Francesco Benvenuti, Raimondo De Magistris e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

L'ex portiere Massimo Taibi, oggi ds della Reggina, ha così parlato intervenendo in diretta ai microfoni di TMW Radio, nel corso della trasmissione Stadio Aperto: "Un po' d'ansia ce l'abbiamo nell'aspettare questa decisione (la promozione, ndr): se si riparte comunque siamo pronti, anche se vedo difficile che tutti riescano a farlo. Qualsiasi cosa venga decisa ci siamo, ovviamente attendiamo novità al più presto, vogliamo almeno poter festeggiare tra di noi un successo che nessuno ci può togliere. Col rispetto per le altre squadre, la classifica parla chiaro e siamo vicini a qualcosa di straordinario. Siamo nelle mani del Consiglio Federale".

Come vedreste playoff e playout?
"Mi sembra assurdo che noi, Monza e Vicenza che abbiamo dominato i campionati, dobbiamo fare i playoff. A quel punto concludiamo i tornei. Le prime hanno vinto, e con 9 punti di vantaggio penso non sia sensato fare i playoff".

Che Serie B si aspetta il prossimo anno?
"Per me non è una buona cosa farla a quaranta squadre: non ci sono i tempi, e il format non mi entusiasma. Per vincere un campionato di Lega Pro devi essere bravo o fortunato, non mi sembra normale veder dentro chi è arrivato nono/decimo in Serie B. Sarebbe più giusto annunciarlo per l'anno seguente, semmai. Chi non ha i soldi per affrontare i protocolli, non riparte, altrimenti se si vuol riprendere scendiamo tutti in campo. Mancano otto partite, non venti".

Il problema del nostro calcio nasce da troppi club pro, controlli tardivi o altro?
"Vi assicuro che la Lega Pro è insostenibile per quasi tutti: non c'è introito, o quasi, che non sia il botteghino, le tasse ti devastano. Questa lega non regge l'urto, secondo me dovrebbe pensare a una specie di semi-professionismo. In C sei costretto a operare in perdita, e senza nessun aiuto riguardo gli introiti. Con il semi-professionismo almeno diminuirebbero un po' le tasse".

Denis sarà della Reggina anche l'anno prossimo?
"Sì, al 100%: ha un contratto ed è ancora integro, rimane con noi. Gli attaccanti forti arrivano anche a 40 anni, Denis è giovane visto che ne ha solo 38... In certe categorie la fanno da padrone le motivazioni, e lui ne ha tantissime".

Come regolarsi per il prossimo mercato?
"Qualcosa sto già facendo, personalmente, anche se ho rispetto per i giocatori che hanno costruito questo nostro mezzo miracolo e quindi non voglio fare nomi. Spero di fare la squadra all'80% già da subito e poi muovermi per le ultime pedine, come successo l'anno scorso. Finché non arriva l'ok del Consiglio Federale sono un po' frenato, fino a quel momento non sarò sicuro della Serie B, anche se sono convinto che andrà così, sono fiducioso".

L'allenatore sarà sempre Toscano?
"Sicuramente. Mimmo ha un contratto, è un ottimo allenatore, abbiamo un bel rapporto e rimarrà".

C'è tanta differenza tra la C e la B?
"La Serie B è una categoria diversa: la C è un ottimo campionato, ma lì serve uno step in più. La storia parla chiaro: chi vince in C, con giusti accorgimenti, può fare bene. Tra B e A c'è ancora più differenza: è proprio un altro sport. Noi abbiamo la fortuna di avere giocatori che conoscono già la categoria sopra, dovremo essere bravi ad inserire i giusti profili in questa ossatura".

In che senso Donnarumma è un mix tra Buffon e Peruzzi?
"Donnarumma è un portiere alto, ma non è il classico lungagnone: tra i pali è molto agile. Di Gigi prende la posizione, la lettura, mentre di Peruzzi ha l'esplosività. Con le dovute proporzioni, intendevo questo".

L'anno prossimo sarà quello dell'esplosione di Mastour?
"Ha fatto il percorso in cui speravamo: si è messo in discussione dopo essere stato indirizzato male, avendo giocato in quattro nazioni diverse fin dai 16 anni. Si è calato in una nuova realtà, è stato recuperato fisicamente. Ha qualità tecniche fuori dal normale, è fantastico. Ora bisogna capire se riesce a mettere in pratica le sue doti, i presupposti ci sono e dipende da lui riuscire a farsi trovare pronto".

Come gestirebbe ora la situazione Donnarumma?
"Dipende dal budget: se hai possibilità puoi tenere il ragazzo, che tiene molto al Milan; se vuoi spendere meno, sarà difficilissimo da trattenere".

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
11:08 Serie A Kovacevic: "Avrei voluto averli io i cross di Kostic. Juve, prendi Pavlovic: che coppia con Bremer" 11:04 Serie C Millico rinato a Foggia e riaccende i riflettori del mercato: tre club lo seguono per l’estate 11:00 Serie A Calabria: "Per me il Milan è tutto, è stata la mia vita fino ad ora. Firmare a vita? Perché no" 10:56 Calcio estero Rudiger accusato di supportare l'Isis: "Vi spiego il gesto che ho fatto. E ora denuncio" 10:53 Serie A Milan, in estate 50 milioni sul piatto per il sostituto di Giroud: i nomi sul taccuino di Moncada
10:49 Serie B Lecco in vendita? Il dg Maiolo: "Non so di nessuna trattativa. Lin? In tanti cercano pubblicità" 10:45 Serie A Roma, Lukaku vuole restare: la Champions può aiutare il riscatto dal Chelsea 10:41 Serie A Non solo l'Inter su Bento: il portiere del Brasile piace anche al Milan e a tre club inglesi 10:38 Serie A Carboni strega anche l'Argentina. Inizierà il prossimo ritiro con l'Inter, poi ecco le ipotesi 10:34 Serie C L'Alessandria annulla la conferenza stampa di oggi. A meno di 24 ore dall'annuncio 10:30 Serie A Inter, Oaktree ha già l'investitore? Al fondo USA una manifestazione d'interesse 10:26 Calcio estero Chelsea, 62 mln per un fiasco. Per Lavia stagione già finita: "Avevo dato tutto per tornare" 10:23 Serie A Juventus, Szczesny pronto per un ruolo "alla Buffon". Rinnovo e ruolo da chioccia per l'erede 10:19 Serie B Serie B, dalla promozione in Serie A alla salvezza: tre volate lunghe quaranta giorni 10:17 Altre Notizie Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti dell’ordine del giorno 10:15 Altre Notizie "Il realista visionario". Ecco il nuovo libro di Arrigo Sacchi con la prefazione di Pep Guardiola 10:15 Serie A Sabato Allegri fa 500 in A: il tecnico della Juventus è l'undicesimo per panchine 10:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola ossessionato da Guimaraes. Ma il Newcastle spara altissimo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Milan: chi schierare in questo finale di stagione 10:08 Serie A Lazio, Tudor riporta l'entusiasmo: dai 30mila spettatori dell'ultima di Sarri, ai 55mila di lunedì 10:04 Serie C Serie C, 34ª giornata: programma del turno. Padova-Mantova, lo scontro a distanza 10:00 Serie A 2027 anno cruciale per l'Inter. Ecco perché Inzaghi rinnoverà fino al 2026 con opzione 09:56 Calcio estero Morata fischiato al Bernabeu, Parejo: "In Spagna si tiene più al club che alla nazionale" 09:53 Serie A Kovacevic: "Vlahovic sta diventando un campione, alla Juve situazione perfetta per crescere" 09:49 Calcio femminile W Champions League, oggi gli altri due quarti: Barça e PSG coi favori del pronostico 09:45 Serie A Tudor ritrova Guendouzi dopo le scintille di Marsiglia: obiettivo comune risollevare la Lazio 09:43 Serie ATMW Moggi: “Sarri doveva stare zitto. La Fiorentina non lo vuole, Gila in pole per il futuro” 09:41 Calcio estero Barcellona, il casting per il dopo-Xavi prosegue: da Luis Enrique a Flick, gli aggiornamenti 09:38 Serie A Monza, dalla stella Mota Carvalho al diamante Carboni: l'Europa passa dalla trequarti 09:36 Le Statistiche Torino, difesa di ferro ma attacco… Monza e quello zero in Piemonte