Menù Notizie

TMW - Marani si candida per Lega Pro: "Avventura impegnativa, le difficoltà sono opportunità"

di Alessio Del Lungo
Fonte: Intervista a cura di Luca Bargellini
Foto

Matteo Marani, giornalista e candidato alla presidenza della Lega Pro, è intervenuto ai microfoni di TuttomercatoWeb.com, dove ha parlato di questa sua nuova possibile avventura: "È un'avventura impegnativa, ci sono dei punti più complicati, ma tutte le difficoltà sono opportunità. Vanno superate e bisogna uscire da una situazione che vede parecchi club rincorrere una sostenibilità economico-finanziaria. Questo mi pare il punto più urgente, vanno trovate delle soluzioni, delle leve, sia nei ricavi che nei costi. È un lavoro molto grosso e impegnativo, ma credo che si debba fare rete, stare insieme e unire più forze per riuscire a fare questo, a partire dai club, che sono il grande motore della Serie C. Tanti ci rimettono di proprio e va tenuto di conto. È una sfida molto difficile, ma come tutte le sfide difficili anche molto bella".

Come si può risolvere questa distanza che sembra incolmabile tra Serie A, Serie B e Serie C?
"Le differenze sono notevoli. Bisogna ragionare sempre di sistema, non ci può essere una parte separata dall'altra. Ogni effetto che riguarda una Lega o una realtà all'interno di un mondo in qualche modo si riflette sull'altra per cui è necessario che insieme si guardi a questa realtà e che si ragioni ad un tavolo comune, dove però la Lega Pro deve far valere la sua forza perché ha una forza. Non soltanto come forza elettorale, ma come storia, tradizione, presenza nel Paese. Va fatta pesare, nel modo giusto, ma bisogna ricordarsi che la Serie C c'è e credo che sia il punto da cui partire per riuscire a far ripartire il nostro movimento".

C'è un punto nei due anni di presidenza di Ghirelli da cui può ripartire eventualmente?
"Credo che in questi due anni abbia fatto un eccellente lavoro e che abbia fatto crescere la presenza della Lega Pro, spendendosi anche in proprio. Quel rapporto con i club credo sia l'appunto di cui vorrei fare tesoro io, cioè il rapporto che ha costruito con i club, la disponibilità che ha dato loro, la credibilità che si è guadagnato. Questo è un valore grande grande grande, è un punto importante per me a cui guardare".

La possibile creazione di una Serie C1 e di una Serie C2 è un'idea da sviluppare?
"Ho sentito da Abete che non c'è questa possibilità e quindi credo che sia un tema ampiamente superato. La Serie C ha delle differenze al proprio interno, chi scende dalla B spesso ha un problema gigantesco. Chi retrocede dalla A alla B e poi in C fa fatica almeno che non abbia un magnate, le società fallite sono tutte retrocesse perché si hanno i costi della categoria precedente, ma non si hanno più i ricavi. Questo è un altro tema che dovremo andare ad affrontare. Ci sono molte differenze, non è facile, ma si possono trovare le soluzioni per permettere a tutti di avere una propria identità all'interno del mondo della Serie C".

Si è già confrontato con Abodi e Gravina?
"Conosco entrambi, sono 30 anni di mestiere da giornalista... Conosco i due soggetti, ho una buona interlocuzione con loro, come con un po' tutte le componenti del calcio: dalla Serie A, ai presidenti di A e B, da Calcagno ad Abete fino ad Ulivieri. Li conosco molto bene. Spero e mi auguro che soprattutto i miei ultimi due anni all'interno del Museo del Calcio siano stati per me stesso la comprensione di poter fare delle cose. Credo che Firenze si sia accorta del lavoro che abbiamo fatto al Museo. Questo è stato molto importante perché mi ha fatto capire che posso fare qualcosa per le istituzioni. Dall'altra parte penso sia stato apprezzato questo tipo di lavoro perché la managerialità va dimostrata sul campo".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota
13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..."