Menù Notizie

Tedino: "Complimenti al Picerno. Allenatori a rischio? Siamo gli stupidi del paese"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
© foto di claudia.marrone

Serie C, Tedino: “A Picerno una società importante, hanno giocatori funzionali”

Bruno Tedino, allenatore dalla lunga esperienza nel campionato di Serie C, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio, all'interno della trasmissione 'A Tutta C' per analizzare i temi emersi nelle prime due giornate di campionato:

La stagione è iniziata non senza sorprese, con il Trapani che ha già deciso di cambiare guida tecnica e l’Avellino che riflette su Pazienza. Che ne pensa?
“Penso che tutto il discorso parta più da lontano. Noi allenatori ormai siamo solo esecutori, tutti vogliono tutto e subito. Nel calcio però serve lavoro, alchimia e un po’ di fortuna, ma in caso di difficoltà lo stupido del paese è solo l’allenatore. Credo che a Trapani e ad Avellino non si siano allineati certi tipi di assi e i risultati di conseguenza non sono stati quelli sperati”.

Al netto di qualche sporadica big, nelle prime posizioni della classifica non ci sono corazzate. A volte le grandi piazze si fanno prendere un po’ dall’ansia?
“Nelle grandi piazze si sta anche molto attenti ai nomi e ai cognomi, perché si pensa anche al tema degli abbonamenti ecc. Quello che ho visto fare a Picerno invece è importante, tant’è che infatti ha vinto le prime due partite. C’è una società che ha cambiato tecnico e che ha seminato bene, grazie anche a giocatori funzionali alla categoria. Calciatori che vengono dalle categorie superiori a volte invece devono riadattarsi. Ci sono squadre che sono in leggero ritardo, come la FeralpiSalò che ha solo un punto, ma è ancora presto per dare giudizi definitivi”.

Ci sono realtà come SPAL e Taranto che hanno iniziato con la penalizzazione. Mentalmente è importante cercare di levare il prima possibile il segno meno dalla classifica?
“La cosa fondamentale è guardare una partita alla volta, che può apparire semplice, ma non è così. La penalizzazione a livello mentale ti infastidisce e incide sui risultati. L’obiettivo dev’essere fare più punti possibili”.

In C si parla della possibilità dell’introduzione di un “mini-VAR” con due gettoni a chiamata per squadra ala fine di visionare ad un monitor le situazioni contese. Da allenatore come la vede?
“Nel basket questa cos’è esiste già da molto tempo, sono d’accordo con il fatto che che l’allenatore abbia a disposizione dei gettoni. Si toglierebbero anche dall’impaccio alcuni arbitri che in Serie C sarebbero altrimenti penalizzati da varie situazioni”.

Si pensa che dell’introduzione di una penalità per il portiere in caso di palla tenuta in mano troppo a lungo. Verrebbe assegnata una rimessa laterale all’altezza di dove si trovava l’estremo difensore. Che ne pensa?
“La vedo male perché servirebbe un arbitro con cento cronometri. Servirebbe più che altro sensibilizzare tutti i giocatori ad avere una correttezza quasi totale. Nel tennis c’è una cosa del genere, ma parliamo di uno sport troppo differente”.

Lei che di talenti ne ha visti e scoperti tanti, che ne pensa di Camarda?
“Ho avuto la fortuna di fare un amichevole l’anno scorso contro il Milan e già allora aveva giocato un tempo. Si vedevano già dei movimenti e una voglia incredibile di fare gol, ci aveva colpito in maniera clamorosa. Poi è un gran lavoratore, potrà raggiungere grandi risultati”.

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 settembre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la Juventus è già in zona ottavi. La classifica dopo la 1^ giornata 00:53 I fatti del giorno L'Atalanta fa 0-0 con l'Arsenal. Buona la prima per il Gasp, Retegui non aver paura 00:49 I fatti del giorno Sabato Juve-Napoli, Conte pressa Motta. E precisa: "Partiamo su due livelli diversi" 00:45 I fatti del giorno Il Milan si avvicina al derby: dal faccia a faccia Fonseca-Ibra alle condizioni di Maignan
00:42 I fatti del giorno Nico Gonzalez è già innamorato della Juve. E dribbla pure le domande sullo Scudetto 00:38 I fatti del giorno Roma, il day after esonero: i retroscena e le interviste sull'allontanamento di De Rossi 00:34 I fatti del giorno Dopo la Champions, ecco il derby. L'Inter scalda i motori, Lautaro e Dimarco sono pronti 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutti i risultati e le dichiarazioni della serata di Champions League 00:26 Calcio estero Barcellona ko per 2-1 in casa del Monaco, Raphinha: "Momento migliore per perdere" 00:23 Serie A La sindaca di Firenze incontra Commisso: "Vogliamo che la Fiorentina continui a giocare qui" 00:19 Serie CTMW Radio Renate, Auriletto: "Preferisco la difesa a 4. Gila e Longo mi hanno dato tanto" 00:15 Serie A L'Atalanta ha un jolly in più: Juan Cuadrado può fare sia il terzino che l'ala 00:11 Calcio estero Ilenikhena meglio di Mbappé: il nuovo enfant prodige del Monaco batte il record di Kylian 00:10 Serie A Atalanta, Gasperini: "Retegui ha fatto la miglior partita da quando è qua, meritava il gol" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "Kvara alla Juve farebbe cose straordinarie. ADL, 150 milioni di superbia" 00:04 Serie B Muharemovic: "Mi sento bosniaco. Vestire la maglia della Nazionale è la cosa più bella" 00:02 Serie A De Roon dopo Atalanta-Arsenal 0-0: "La Champions è una competizione dura" 00:01 Editoriale L'incomprensibile costruzione del Milan: ottimi giocatori non creano automaticamente una grande squadra. Tutti gli errori di Fonseca e il paradosso Ibrahimovic: perché è a rischio solo il tecnico? 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi 00:00 Accadde Oggi... 20 settembre 2004, muore Brian Clough. L'innovatore del calcio inglese degli anni settanta
Giovedì 19 Settembre 2024
23:59 Serie AVideo "Thiago Motta raccoglie un'eredità pesante". Rivedi Conte prima di Juve-Napoli 23:58 Serie A Arsenal, Rice esalta il suo portiere Raya: "Doppia parata incredibile su Retegui" 23:57 Serie A Atalanta, Lookman: "Dura contro una squadra come l'Arsenal trovare spazio" 23:56 Serie A Arsenal già pazzo di Calafiori: così lo stemma dell'Atalanta diventa un omaggio all'italiano 23:55 Serie A Atalanta, De Roon diventa il giocatore nerazzurro con più presenze in Champions League 23:54 Serie A Arsenal, Raya conferma: "Prima del rigore di Retegui sono andato verso la mia panchina..." 23:53 Serie A Abate e il rapporto con Ibrahimovic: "Mi comporto sempre secondo la mia coscienza" 23:50 Serie A Primo rigore fallito da Retegui in Italia. E l'Atalanta non ne sbagliava uno in Europa dal 2019 23:49 Serie C Perugia all'argentina, il neo presidente Faroni offre l'asado a tutta la squadra