Menù Notizie

Serie C, l'impatto del Covid: 390 casi finora, picco tra ottobre e novembre. 10 club non colpiti

di Ivan Cardia
Foto

75.827 tamponi dall’inizio della stagione 2020/21 al 30 novembre. È questo lo sforzo che le 59 società di Serie C hanno sostenuto per fronteggiare la pandemia e consentire che il campionato andasse avanti. Il dato emerge dall’ultimo studio della Lega Pro, che, prima tra le leghe italiane, ha analizzato in maniera estremamente dettagliata l’andamento delle positività nel proprio campionato di riferimento. Nel periodo considerato, sono stati trovati positivi 421 membri dei gruppi squadra, di cui 31 risultati positivi prima che il campionato avesse inizio: considerato che i test hanno riguardato un totale di 1.697 calciatori e 949 membri del gruppo squadra, la percentuale dei positivi è pari al 15,91 per cento dei soggetti testati.

Più tamponi al sud. A fare più tamponi sono le squadre del girone C: 26.062 in totale, per una media di 1.371,68 a squadra. Seguono il girone B e il girone A, dove però si riscontra la maggiore incidenza: su 24.523 tamponi effettuati, sono infatti risultati 159 positivi, contro i 151 del girone C e gli appena 91 del girone B. Quest’ultimo è invece il raggruppamento che fa registrare il maggior numero di calciatori sottoposti a controllo: 580, più dei 527 del girone A e dei 545 del girone C.

Picco a cavallo tra ottobre a novembre. Dal 24 ottobre al 9 novembre, nei turni di campionato dal settimo al nono. È stato quello il momento di maggiore crisi, e non a caso quello nel quale l’ipotesi di sospendere il campionato, poi accantonata, si è fatta largo. Il turno con più positivi è stato proprio il nono: 81 calciatori e 28 membri del gruppo squadra. Il crollo delle positività nella giornata infrasettimanale successiva, la più condizionata dai rinvii, ha consentito di evitare lo scenario.

Soltanto 23 attualmente positivi. E i numeri si sono andati stabilizzando in maniera sempre più promettente, pur nel quadro di un continuo controllo da parte delle società. Oggi, dei 390 positivi della Serie C, ben 367 si sono negativizzati. Data la mole di calciatori e componenti del gruppo squadra (sono 2.646 in totale) è una percentuale che conforta. A maggior ragione se si considera che nell’ultimo turno di campionato i nuovi positivi sono stati appena 3.

49 squadre con almeno un positivo. Soltanto dieci club in tutto il campionato di Serie C non hanno registrato almeno una positività nel corso della stagione. Esclusi i turni del picco (dal 7° al 9°), in ciascuna giornata sono state in media solo 5,4 squadre ad aver riscontrato nuovi positivi.

Nove focolai. Nel corso della stagione, attenzione particolare va data all’emergere di eventuali cluster. La definizione di focolaio, si legge nel report, è quando una squadra abbia rilevato in un arco temporale di 15 giorni dieci o più calciatori positivi. In Lega Pro, 9 squadre hanno rilevato un focolaio tra i propri calciatori. I calciatori positivi all’interno di questi focolai rappresentano il 45,25% di tutti i calciatori risultati positivi finora.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri
14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma