Menù Notizie

Renate, Diana: "Siamo una squadra con la bava alla bocca"

di Alessandra Stefanelli
Fonte: TuttoC.com
Foto

Altro punto, altro mattoncino, altro passo verso l'unico vero traguardo. E' un Renate che non molla l'osso quello che strappa un prezioso pareggio nei confronti di una Ternana bella a metà: primo tempo incontrovertibilmente appannaggio delle Fere, ripresa di marca brianzola con il meritato pareggio di Gomez. Campo difficile (ancora più gibboso e fangoso del solito dopo la recente nevicata), avversari di ben altra caratura a leggere la distinta pre-gara: eppure la Pantera ha "rischiato" addirittura di portarla a casa, mettendo in difficoltà un avversario che conferma come gli effetti della cura-Calori non possano essere immediati.

Moderata soddisfazione dunque per il tecnico Aimo Diana: cinque partite nel girone di ritorno, cinque pareggi. Servirebbero ogni tanto i tre punti per scacciare i cattivi pensieri. Ma, all'alba di febbraio, conta, al momento, soprattutto un aspetto: che la squadra ci sia. E la Pantera c'è. Eccome. "Abbiamo affrontato una squadra che ha molta forza nelle gambe" -spiega il tecnico nerazzurro. "Per i primi minuti la Ternana ci ha messo in difficoltà, del resto il nostro Cincilla ha salvato più volte il risultato. Poi abbiamo reagito, esattamente come una squadra si deve salvare, con la bava alla bocca: noi adesso siamo questi. Certo, ci vorrebbero delle vittorie: lo so perfettamente anch'io. Ma la realtà è che tutti pensano di vincere a Renate e non tutti escono da Renate vittoriosi: perché siamo una squadra che lotta, che soffre e che, quando può, esprime un buon calcio. Non voglio tornare ogni volta sulle condizioni del campo, ma quando ci è possibile giochiamo anche palla a terra. Del resto vediamo che, qui, anche le altre squadre "sparacchiano" la palla lunga. Sono davvero soddisfatto, è un punto importante, l'abbiamo recuperata e abbiamo anche provato a vincerla. Monza, Vicenza, Ternana e Fermana: tutte squadre che stavano sopra di noi e che, con noi, hanno sofferto. Anzi, se ci penso posso dire che ci mancano dei punti. Ora il Renate è una compagine che sa reagire, in attesa che verranno tempi migliori e campi migliori. Anche cambiando, in corso d'opera, schema tattico: oggi siamo passati da una difesa a quattro ad un 3-5-2. E sono pure contento di coloro che sono entrati e che hanno dato una grande mano. Venitucci? Non mi stupisco che stia offrendo un contributo importante: avevo detto che lo volevo recuperare sotto tutti i punti di vista e i fatti ci danno ragione. Cosi come ho bisogno di tanti altri, come i subentrati di oggi, da De Sena a Quaini ma, del resto, gli allenamenti sono sempre improntati su una grande intensità di gioco nel corso della settimana: solo questi mi permettono di avere una rosa pronta atleticamente e eclettica a livello tattico".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro
14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo"