Menù Notizie

Reggiana, 'O surdato Zamparo: il bomber granata consegna dodici punti ai suoi

di Claudia Marrone
Foto

Era l'8 gennaio, e l'ambiziosa Reggiana, neo promossa in Serie C, annunciava il ritorno in granata dell'attaccante Luca Zamparo, che la stagione precedente, in Serie D, era stato determinante per il piazzamento in classifica dei suoi, che avevano poi potuto presentare domanda di ripescaggio in ottima posizione, accedendo al torno professionistico attuale.
Ma nessuno, probabilmente, pensava al devastante impatto che il classe '94 ha avuto. Da subito.

Come più volte ricordato, il mese di gennaio è stato notevolmente prolifico per Zamparo, che in quei 31 giorni di inizio anno solare ha portato ai suoi sei punti sui 12 disponibili nelle quattro gare giocate: la metà, i numeri parlano chiaro, e il tutto considerando che una gara, quella contro la Feralpisalò, l'ha dovuta saltare per l'espulsione rimediata contro l'Imolese, alla quale aveva rifilato la rete del definitivo 2-1 per i suoi. Poi la rete al SudTirol, altri punti messi in cascina.

E si arriva a febbraio. Doppietta al Fano, che soccombe alla Reggiana; tentativo illusorio anche contro il Carpi, dove Zamparo sblocca il confronto, salvo poi vedere vanificato il suo centro, a causa del pokerissimo che i biancorossi rifilano agli uomini di Alvini in quello che è uno scontro diretto per il secondo posto. Che sfugge per un weekend, ma che la Regia si riprende ieri sera dopo il successo sull'Arzignano Valchiampo, battuto 3-1: Carpi superato e lasciato a -1 in terza posizione, Vicenza in vetta ora a -4. Tabellino alla mano, due gol di Zamparo.

12 punti, dodici, dati alla Reggiana: ai posteri l'ardua sentenza, ma i numeri non sono un'opinione. 'O surdato Zamparo (nella smorfia napoletana il 12 rappresenta il soldato) ha risposto all'appello.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic