Menù Notizie

RBN - Monza, Morosini: "Possiamo ripartire anche dopo soli dieci giorni di preparazione"

di Alessandra Stefanelli
Foto
© foto di Federico De Luca
Archivio Terzo Tempo 2020
Radio Bianconera
Archivio Terzo Tempo 2020
Tommaso Morosini (centrocampista Monza) ai microfoni di "Terzo Tempo" con Marco Spadavecchia e Luigi Schiffo
00:00
/
00:00

Tommaso Morosini, centrocampista del Monza, è intervenuto oggi ai microfoni di Radio Bianconera nel corso di ‘Terzo Tempo’: “Il taglio stipendi? Sicuramente è una situazione complicata, noi stiamo alle direttive della società che è solida, professionale, composta da dirigenti di livello assoluto, quindi non possiamo che fidarci. Mi astengo dall’esprimere giudizi su altre realtà, ogni società sta vivendo un momento particolare e unico. Per quanto riguarda noi, abbiamo deciso di accettare la proposta della società. È stata una soluzione interna che abbiamo trovato senza discussioni. C’è sempre stata armonia nei rapporti, è stata una cosa spontanea. È un momento molto complicato, ogni società deve trovare il modo per andare avanti nel miglior modo possibile. Noi per ora ci siamo accordati sul mese di marzo, perché secondo me non ha senso proiettarsi troppo in avanti. La situazione è complicata ed è in evoluzione, vediamo se si riprenderà a giocare. Penso che non avremo difficoltà a trovare eventuali nuovi accordi, siamo in una società che ci tutela e siamo sereni, se di serenità si può parlare in un momento del genere. Ognuno deve cercare di fare il massimo”.

Sulla ripresa del campionato: “Come tutti i miei colleghi penso che siamo felici se si torna a giocare, ma prima bisogna pensare alla situazione sanitaria per poter giocare in un clima disteso. Quando torneremo a fare una vita normale non penso che sarà tutto come prima, serviranno dei mesi per tornare alla normalità. La Lega pondererà tutto al meglio. Spero che questo campionato si finisca perché sarebbe giusto così e vorrebbe dire che il peggio è passato. Spero che si possa tornare a giocare”.

Sugli allenamenti e il ritrovamento della condizione migliore: “Per una condizione ottimale secondo me serve almeno un mese di allenamenti, ma visto che non siamo in una situazione di normalità, penso che possiamo fare una decina di giorni di allenamento e ricominciare a giocare. Probabilmente ci verrà richiesto un sacrificio, dal punto di vista di calciatore dico che si può tornare a giocare con una decina di giorni di preparazione, anche perché era anche compito nostro mantenerci in una condizione fisica accettabile”.

Sul possibile taglio del 30% degli stipendi: “Sicuramente creerebbe problemi come ne crea a tutti i lavoratori. Sicuramente in Serie C non ci sono cifre simili a quelle della Serie A, quindi un taglio di 3-4 mesi potrebbe creare dei problemi. La situazione è complicata per tutti. È ovvio che tagliarsi lo stipendio quando guadagni determinate cifre è più facile se pensi che c’è gente che muore letteralmente di fame. Se la società ci chiederà nuovi sacrifici ne parleremo, ma sempre in un clima sereno”.

Clicca sul podcast in calce per l’intervento completo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta 20:56 Calcio estero Guardiola sempre più nella leggenda: 38° titolo, il 17° sulla panchina del Manchester City 20:53 Serie A Vaciago: "Allegri è pentito, si immaginava già Juventus-Monza con la Coppa in mano"
20:49 Serie C Benevento, Ciciretti: "Ci bastava anche il pareggio, ma noi abbiamo mentalità" 20:46 Serie A Udinese, Bijol dopo il pari con l'Empoli: "Uniti e compatti per il Frosinone" 20:42 Calcio esteroUfficiale Si ritira Papastathopoulos: il centrale greco lascerà il calcio al termine della stagione 20:38 Serie A De Rossi: "La Roma ci si gioca in ogni partita. La prossima stagione inizia tra mezz'ora" 20:37 Serie A Cagliari, credito onorato! 20:33 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Occasione persa? No, giocavamo contro una delle 2-3 migliori d'Europa" 20:30 Serie A Genoa, Ottolini: "Gilardino ha firmato per altre due stagioni. Gudmundsson? Vedremo" 20:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 20:26 Calcio estero Impresa del Fenerbahce: Galatasaray battuto 1-0 in 10, festa rimandata per Icardi e soci 20:24 Serie D Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine, era una promessa del calcio barese 20:23 Serie A Inter, Inzaghi: "Scudetto grandissima emozione. Zhang? Lo posso solo ringraziare" 20:19 Serie A Genoa, Spence: "Genoa mai vittorioso all'Olimpico? Oggi speriamo di riscrivere la storia" 20:18 Serie C Supercoppa Serie C, trionfa il Cesena: basta un pareggio contro la Juve Stabia 20:15 Serie A Roma, Paredes: "Dybala fuori? Abbiamo tanti giocatori forti. De Rossi ci ha fatto crescere" 20:12 Serie A Inter-Lazio 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 20:10 Serie A Inter, Lautaro: "Orgogliosi di quanto fatto. Rinnovo? Accordo entro questa settimana" 20:09 Serie C Playout Serie C, Novara e Vis Pesaro si salvano. In Serie D Fiorenzuola e Recanatese 20:08 Serie A Le pagelle della Lazio - Kamada inventa e segna, Provedel reattivo. Male Taty e Marusic 20:06 Calcio estero Klopp saluta Anfield... con un coro per il suo sostituto: "Arne Slot" sulle note di "Live is life" 20:05 Altre Notizie Inter-Lazio 1-1: il tabellino della gara 20:04 Serie A Le pagelle dell'Inter - Dumfries, che impatto. Sommer e Thuram steccano 20:02 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio fallisce il sorpasso alla Roma, 1-1 con l'Inter 20:00 Serie A Domani Salernitana-Verona, i convocati di Baroni: prima chiamata per il giovane Junior Ayaji 19:57 Serie A Dumfries agguanta Kamada: 1-1, l'Inter saluta San Siro con un pari. Lazio, Champions più lontana 19:56 Calcio estero Austria, Salisburgo spodestato dopo 10 anni: lo Sturm Graz è campione per la quarta volta