Menù Notizie

Raber (Swiss Pro): "Resteremo a Olbia anche in caso di Serie D. E non solo per il calcio"

di Claudia Marrone
Foto

La classifica piange, e le speranze di permanenza in categoria, per l'Olbia, sono ormai ridotte al minimo: ultimo posto nel Girone B di Serie C, e sconfitte che si stanno incanalando una dietro l'altra. C'è poi anche la questione societaria a tenere banco, dopo la querelle tra i nuovi acquirenti, la Swiss Pro Promotion (azionista di maggioranza con il 70% delle quote), e la vecchia proprietà rappresentata da Alessandro Marino e i suoi soci Gian Renzo Bazzu e Alexandre Tartara, che detiene ancora il restante 30%.

Successivamente alla nota societaria al vetriolo, a parlare a centotrentuno.com, è Benno Raber, avvocato svizzero e membro del CdA gallurese in quota Swiss Pro, che ha dato la sua versione dei fatti: "Venerdì scorso siamo stati informati riguardo una ventina di richieste di pagamento che sono state portate al Tribunale di Tempio. Conosciamo tre di queste venti perché sono compensazioni di tre differenti parti, mentre per quanto riguarda le altre non sappiamo chi siano i soggetti che le hanno presentate e nemmeno per cosa vogliano essere pagati. [...] Siamo stati messi a conoscenza di alcuni assegni: sembra essere un problema che compete la precedente amministrazione, visto che sono datati al 16 marzo 2024 quando ancora il presidente del club era il Signor Marino, che ha dato le dimissioni il giorno successivo, il 17 marzo. Non sappiamo se questi fossero assegni in bianco, se siano assegni non validi, ma posso dirle questo: come Olbia Calcio abbiamo avuto regolari revisioni dei conti, controlli della Covisoc ed è stato dichiarato che abbiamo la liquidità per mantenere l’esercizio per i successivi 12 mesi. Ci sono due tipi di creditori: quelli che hanno un contratto sottoscritto con l’Olbia Calcio e hanno titolo ad avere i soldi. Poi ci sono gli altri, che dicono di dover ricevere dei soldi a fronte però di nessun contratto scritto e stanno cercando di ottenere qualcosa da noi, in una modalità che non ci sembra corretta. Per questi ultimi stiamo pensando di andare di fronte all’autorità giudiziaria".

Tra le voci che in queste settimane stanno circolando c’è anche quella della mancanza di liquidità del club: "Credo che gli assegni ai quali stiamo facendo riferimento rappresentano qualcosa che verrà portato a conoscenza delle autorità competenti. Liquidità? Oltre ai 50mila euro immessi a fine novembre dalla Surace Immobilien, abbiamo poi pagato gli stipendi dei calciatori. Perché la situazione con Marino è cambiata dopo i primi mesi di buone relazioni? È una domanda che andrebbe fatta a lui. So cosa è successo, ma sono un uomo d’affari e alle volte nello sport le cose vanno in direzioni diverse ed è complesso essere sposati e vivere in case differenti".

Sul futuro: "Resteremo a Olbia a prescindere dai risultati sportivi di quest’anno, quindi anche in caso di Serie D. Abbiamo comprato il club appena lo scorso novembre, con possibilità limitate per influire sulla qualità della squadra che è responsabilità della precedente gestione. Sicuramente staremo a Olbia, non solo per il calcio ma anche per sviluppare gli altri progetti”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
01:23 Altre Notizie Lutto nel calcio: è morto Karl-Heinz Schnellinger, l'ex calciatore del Milan aveva 85 anni 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 maggio 00:56 I fatti del giorno Thiago Motta, Sarri, De Zerbi e Gasperini: il punto sul futuro delle panchine 00:53 I fatti del giorno Ecco il 38° turno di A: la Fiorentina anticipa al giovedì, lotta salvezza la domenica sera 00:49 I fatti del giorno La classifica di Serie A dopo la 37^ giornata: è lotta a tre per non retrocedere
00:45 I fatti del giorno 83 minuti di vantaggio non bastano al Bologna per i 3 punti: la Juve fa 3-3 nel finale 00:42 I fatti del giorno Il Verona è salvo aritmeticamente. Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi" 00:38 I fatti del giorno L'arbitraggio di Guida fa ancora discutere: l'Empoli attacca, l'Udinese risponde 00:34 I fatti del giorno Pierini regala al Venezia un triplo vantaggio con il Palermo. Venerdì al Penzo per la finale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Inter, che festa per lo scudetto. Gilardino-Genoa, ora è ufficiale 00:27 Serie A Abbiati: "Spero Maignan possa restare al Milan. Leao? Gli manca solo la continuità" 00:25 Serie A Motta: "Io come Bielsa? Non mi permetterei mai. Del futuro parlerò con il presidente" 00:23 Serie A Arnautovic: "Ho sempre desiderato tornare all'Inter, il mio sogno si è realizzato" 00:19 Serie C La Vis Pesaro risponde alla Recanatese: "Non deve screditare la nostra salvezza" 00:15 Serie A Milan, Simic: "Ognuno di noi sogna di fare gol all'esordio, non lo dimenticherò mai" 00:12 Calcio estero Manchester City, Rodri entusiasta: "Abbiamo una delle migliori generazioni in Europa" 00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:01 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin 00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia"