Menù Notizie

Pro Vercelli, Schiavon: "Spero si torni a giocare. Venivo da un infortunio, stavo per tornare"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Era il 16 febbraio, quella la data dell'ultima partita della Pro Vercelli in stagione con la sconfitta contro la Pergolettese. Adesso più di un mese è passato dall'ultima volta, la formazione di Gilardino era in lotta per raggiungere l'obiettivo salvezza. Tra i protagonisti Eros Schiavon, capitano e mediano delle Bianche Casacche che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per fare un punto sulla situazione durante quest'emergenza.

Eros, un commento sulla difficile situazione attuale.
"La situazione è critica, si spera che si risolva nel più breve tempo possibile. Come tutti rimango a casa, l'attività fisica la faccio a casa in giardino senza correre ma ci sarà tempo. Spero il più presto possibile riparta tutto quanto e concludere il campionato"

Secondo il tuo parere, a maggio si potrà riprendere?
"Spero proprio di sì. Per far ciò bisogna che tutti seguiamo le indicazioni. Se nel giro di due-tre settimane tutto va verso una risoluzione penso che si comincerà anche a parlare della ripresa dei campionati. Faremo tre partite alla settimana e non sarà un problema per noi".

Adesso la Pro Vercelli è da più di un mese che non scende in campo. Una pausa molto lunga.
"Esattamente. Io sono fermo da un po' di più per un infortunio, stavo rientrando in campo e anche io ho perso del tempo ma non è un problema perché si recupera. Stavamo venendo da due vittorie, era anche un periodo positivo".

Anche se non vi state vedendo, com'è il clima all'interno del gruppo?
"Ci teniamo spesso in contatto in chat, ogni tanto sento qualche compagno. È un discorso difficile, ognuno la vive a modo suo. La speranza di tutti è tornare in campo il prima possibile. Da quanto ci siamo lasciati sono passate tre settimane e i ragazzi che sento quotidianemente provano a fare a casa il loro piccolo".

Tornando al calcio giocato, soddisfatto della stagione?
"Potevamo raccogliere qualche punto in più, abbiamo perso qualcosa per strada come per esempio con la Pergolettese ma nel calcio ci sta. C'è una crescita continua di tutti i ragazzi, stanno dimostrando di poter giocare in questa categoria. Ogni giorno c'è un grande sacrificio nel volersi migliorare, abbiamo cambiato anche il modulo ed i ragazzi si sono prestati a questo facendo delle vittorie con il 3-5-2. C'è grande entusiasmo".

L'obiettivo reale è la salvezza oppure raggiungere i playoff che distano cinque punti?
"L'obiettivo playoff sarebbe straordinario, il nostro primo obiettivo rimane la salvezza. Una volta raccolti i punti necessari per evitare i playout allora potremo pensare ad altro, dipende tutto dalle ultime dodici partite".

Per concludere, c'è una squadra che ti ha stupito maggiormente?
"Sicuramente il Renate, è una squadra ben messa in campo che gioca molto bene a calcio con calciatori di qualità ed esperienza. All'andata abbiamo fatto una partita molto bella, siamo riusciti a pareggiarla in rimonta e per poco non siamo riusciti a vincerla. È una bella squadra da affrontare. Metto anche il Pontedera però nelle ultime partite ha avuto un calo".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"