Menù Notizie

Pro Vercelli, Gilardino: "Campionato equilibrato, la squadra va aspettata"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Federico De Luca

Il tecnico della Pro Vercelli Alberto Gilardino ha parlato ai microfoni di Eleven Sports: "Dobbiamo in questo momento rimanere a casa, solo facendo questo piccolo sacrificio possiamo aiutare chi sta in prima linea, chi sta soffrendo e chi sta battagliando con questo virus. Possiamo dare loro una mano solo in questo modo. A noi italiani piace andare in giro, vederci, abbracciarci. Ma in questo momento è necessario, credo e spero che lo facciano tutti. In questo momento sento tutti i ragazzi tramite chiamate e messaggi. Cerco di star loro addosso soprattutto a livello mentale. Li ho lasciati abbastanza liberi a livello fisico, ho molta fiducia in loro, hanno delle tabelle e sono seguiti dal preparatore. Li ho voluti stimolare soprattutto a livello mentale, se un giorno potremo tornare insieme ci sarà modo di ritrovare la forma. Smettere di giocare? Quando ho capito che era arrivato il momento, ho preso subito i patentini a Coverciano. Fare l'allenatore era una possibilità, fare quel mese e mezzo a Coverciano è stata fondamentale. Nella scorsa stagione ho fatto un'esperienza a Rezzato e in questa grazie al direttore Varini e al presidente Secondo ci siamo trovati. Varini mi ha detto: 'mi piaci, voglio darti la squadra'. Io ho risposto di essere pronto e così è iniziata.

La Pro questa estate ha cambiato tanti giocatori, veniva da un ottimo torneo. Abbiamo deciso di puntare sui giovani anche di proprietà, con qualche elemento di esperienza come Comi, Schiavon, Masi. E giocatori della città, quali Graziano, Franchino. Simone Rosso? E' un talento, al di sopra della media dei giocatori di Lega Pro. In questi anni è stato condizionato dagli infortuni, si è fermato poco prima di questa sosta ma ha risolto in dieci giorni. Credo che abbia ritrovato ottima continuità, non a caso ha fatto 7 gol. Glielo dico direttamente, ha i numeri per giocare in categorie superiori. Questa crescita, anche la conclusione dei campionati più avanti, gli permetta di fare il salto di qualità. Siamo quattro punti dalla zona retrocessione e a cinque dai playoff. Tralasciando il Monza che ha fatto un torneo a sé, è un campionato molto equilibrato. Abbiamo fatto un percorso di crescita, essendo una squadra giovane può capitare di sbagliare ma lì la squadra va aspettata. E' giusto alzare i toni ma anche aspettarli, condividere con loro alcune prestazioni non positive. C'è sempre stato un rapporto diretto con la squadra e questo ha portato un vantaggio per tutti".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città
16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"