Menù Notizie

Pres. Lega Pro: "I giovani hanno bisogno di punti di riferimento come il beato Carlo Acutis"

di Claudia Marrone
Fonte: Area Comunicazione Lega Pro
Foto

Assisi centro autentico di testimonianza mistica e di solidarietà francescana nel mondo, è stata soltanto la prima tappa di un lungo e significativo viaggio che interesserà le 60 città della Lega Pro e farà conoscere i valori del beato Carlo Acutis. La scelta del luogo, non è stata, quindi, certamente casuale. Il sogno della Lega Pro, come è noto, è quello di ottenere che il Beato Acutis diventi il suo patrono.

Il patrono della Lega dei giovani del pallone; tale desiderio è stato espresso, con sincero fervore, dal presidente Francesco Ghirelli a titolo personale ed a nome dei 60 club che rappresenta: “Il Calcio è il vocabolario comune dei ragazzi e delle ragazze. Il beato Carlo Acutis ha parlato attraverso internet come un argonauta ai giovani, amando lo sport e il calcio. Carlo è uno sprone al sano agonismo, alla ricerca di scelte consapevoli, al conseguimento di mete significative, senza subire i messaggi alterati del nostro tempo. Tutti nascono originali, diceva Carlo, ma molti muoiono come fotocopie”.

“Oggi più che mai, continua il Presidente Ghirelli, abbiamo bisogno di ideali, etici, morali ed umani e il beato Carlo Acutis, di detti valori, è un puntuale riferimento. I nostri ragazzi devono fare amicizia con Carlo Acutis ed i suoi valori traendone ispirazione. Il covid-19 ha generato ferite nelle giovani generazioni, scuole chiuse, scuole calcio chiuse, relazioni sociali interrotte. Noi che ancora stiamo convivendo con il “maledetto”, dobbiamo attuare il calcio che fa bene al Paese ed ai giovani” conclude Ghirelli.

“Siamo onorati di questa iniziativa della Lega Pro, sono sicura che Carlo, se fosse stato con noi, sarebbe rimasto entusiasta” dice la madre di Carlo signora Antonia Salzano. “A Carlo il calcio è sempre piaciuto, come veicolo per fraternizzare coi suoi compagni”. “Trattasi di sport, conclude la madre di Carlo, che può rappresentare un veicolo di diffusione di bene”.

L’Intervento si è svolto all’Hotel Cenacolo di Assisi, davanti a molti giovani calciatori ed alla presenza di autorità religiose ed istituzionali, quali il sindaco di Assisi Stefania Proietti, S.E.R. Vescovo di Assisi Domenico Sorrentino, il Consigliere del Comitato Regionale Umbria Lnd Claudio Tommasucci, il Rettore del Santuario della Spogliazione Padre Carlos Ferreira. Moderatore dell’evento è stato il condirettore di Famiglia Cristiana Luciano Regolo.

Domani visita delle squadre Under 17 di Lega Pro e del Gubbio al Santuario della Spogliazione, dove riposa il Beato Acutis. Una gara amichevole allo stadio “Degli Ulivi” e la Santa Messa per le società dilettantistiche umbre alla basilica di Santa Maria degli Angeli concluderà il programma.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline"
21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica"