Menù Notizie

Pres. Fano: "Crisi si paleserà nei prossimi mesi in modo bruciante. Categoria da riformare"

di Rosa Doro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Claudio Gabellini, presidente del Fano, è intervenuto dalle colonne del sito ufficiale per spiegare quale è stata la linea che vogliono adottare i club di Serie C emersa dall'assemblea: “Abbiamo dibattuto in ambito di pre Direttivo di Lega e poi in ambito di pre Assemblea Generale sui temi caldi che sta vivendo la Lega: sospensione del Campionato per l’oggettiva impossibilità alla ripresa degli allenamenti prima ed alla effettuazione degli incontri poi; rilascio fidejussioni per dare maggiore liquidità alle società; definizione di una posizione ufficiale della Lega Pro in sede di dibattito con l’AIC in vista della possibile ed auspicabile applicazione della CIG in deroga. Quale è stata la replica di Ghirelli? Il Presidente Ghirelli ha condiviso le tesi del Direttivo con il quale avevamo ritenuto di confrontarci per evitare scollamenti in sede Assembleare ed è stato recepito all’unanimità il documento ufficiale, quindi nel segno della unitarietà di intenti da parte di tutte le componenti societarie”.

Sulla questione fideiussioni Gabellini ha evidenziato: “Abbiamo convenuto di chiedere il rilascio delle stesse a tutte le società in regola con il versamento della mensilità di febbraio”. Mentre sugli stipendi: “La proposta del consiglio è la seguente: in caso di sospensione, interruzione, annullamento del campionato, il pagamento di una cifra non superiore ad una mensilità delle quattro rimanenti per la stagione 2019/2020; qualora venga utilizzata la CIG, per quelle mensilità i presidenti integreranno le mensilità dei tesserati al minimo federale”.

E in conclusione: “In Assemblea, dunque, sono stati affrontati dapprima i problemi di tipo emergenziale, cioè i problemi urgenti da risolvere “qui ed ora”. E’ stata condivisa con forza, inoltre, la necessità, una volta definiti al meglio i problemi delle società sotto il profilo organizzativo ed economico finanziario urgenti, di concentrarsi sul tema più scottante della sostenibilità economica delle società di Serie C alla luce della terribile situazione che stiamo tutti vivendo. Qui, di fronte ad una crisi che si paleserà nei prossimi mesi in maniera bruciante, si giocherà il futuro del calcio, soprattutto quello di Serie C. Gestione delle risorse, sponsorizzazioni, rafforzamento e sostegno normativo alle società di C, anche aiuti straordinari (estensione e rafforzamento della legge Melandri, ecc.). Nel caso non si concretizzasse tutta una serie di provvedimenti normativi ed economici in appoggio della categoria, non sarà da escludere la possibilità di una massiccia mancata iscrizioni della maggioranza delle società di Serie C al prossimo campionato. In questo ambito, tante società di Lega Pro sono particolarmente agguerrite e determinate nel tentare di riformare radicalmente l’intera categoria e, personalmente, avallo questa tesi”.

Altre notizie
Giovedì 28 Marzo 2024
17:53 Serie ATMW Radio Afeltra: “Consiglio Federale? Servirebbero tante riforme. Ma ci credo poco” 17:49 Serie C Pontedera, Navarra al veleno su Canzi. Zocchi: "Vuole solo spronarci a fare meglio" 17:45 Serie A Tare: "Lazio speciale per me. Non me ne sono andato per problemi con Lotito" 17:41 Calcio estero Eriksen non rientra più nei piani dello United: dal 1° luglio sarà lasciato libero a costo zero 17:40 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico giallazzurro a due giorni dal match col Genoa
17:38 Serie A Koopmeiners può farcela per Napoli-Atalanta. De Ketelaere out: l'esito degli esami 17:35 Altre Notizie Euro 2024, la UEFA valuterà l'ampliamento delle rose da 23 a 26 giocatori 17:34 Serie B Parma, Pecchia: "Le voci sul mio futuro? Sono solo interferenze. Il club mi ha voluto per vincere" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gravina sta con Acerbi. Tonali, nuovi guai: le accuse della FA 17:27 Calcio estero Paris Saint-Germain, l'addio di Mbappé significa rivoluzione: in discussione anche Campos 17:23 Serie A Fiorentina, prima senza Barone. L'arbitro Pasqua: "Maresca proverà le mie stesse emozioni" 17:19 Serie B Riforme, astensione al voto della Lega B. Balata: "Criticità su parametri tra noi e la A" 17:15 Serie A Cagliari, seduta in vista dell'Hellas: Mina ancora a parte. Contusione per Shomurodov 17:11 Calcio estero La sosta Nazionali fa danni anche all'estero. Dortmund, per Bensebaini stagione finita 17:08 Serie A Arbitri, modifiche regolamentari e licenze: il comunicato FIGC dopo il consiglio federale 17:04 Serie C Renate, Magoni: "Andamento troppo altalenante. E il primo responsabile sono io" 17:00 Serie A Tutto il Napoli al fianco di Juan Jesus: potrebbe essere lui il capitano contro l'Atalanta 16:58 Altre NotizieTMW Radio Paolillo: "Riforme, ecco quali sono le priorità per il calcio italiano" 16:56 Serie A Il Barcellona sta per ritrovare Pedri: oggi primo allenamento parziale sul campo 16:53 Serie A Milan, Bennacer in gruppo. Kjaer ancora a parte, out con la Fiorentina: verrà risparmiato 16:49 Serie B Venezia, Pierini: "Non avevamo l'obiettivo della A. Ce lo siamo conquistati con il lavoro" 16:45 Serie A Juventus, il centro sportivo a Vinovo cambia nome: sarà l'Allianz Training Center 16:42 Serie A Approvato il Piano Strategico del Sistema Calcio. Gravina: "Un grandissimo successo" 16:38 Serie A Inter, il tifoso Vecchioni: "Quando insegnavo, se l’Inter vinceva il lunedì non interrogavo" 16:34 Serie C Pergolettese, Mussa e la sfida al Padova: "Un punto o tre cambia molto la nostra classifica" 16:30 Serie A Ti rivedi un po' in Gosens? Ruggeri: "Provo a rubargli l’inserimento sul secondo palo" 16:26 Calcio estero Ajax, van 't Schip lascerà l'incarico di allenatore a fine stagione: "Pensiamo a un nuovo ruolo" 16:23 Serie A Super stagione di Dossena al Cagliari. Sono tre le squadre di A che seguono il difensore 16:19 Serie B Spezia, Di Serio: "Non vedo l'ora contribuire alla salvezza. Ma non c'è una data per il rientro" 16:18 Altre NotizieEsclusiva TMW Riccardo Guffanti: "I segreti e le caratteristiche dello scout nel calcio moderno"