Menù Notizie

Playoff Serie C, la finalissima. Reggiana, alla scoperta di mister Alvini

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Reggiana

Una finale playoff con una B da conquistare, ma Massimiliano Alvini nel calcio non è certo nuovo al calcio dei grandi: il mister della Reggiana questa sera ha la possibilità di fare il salto di categoria, ma il suo nome ha conquistato le luci della ribalta a partire dal 2008, quando venne chiamata dal Tuttocuoio. Che ha reso grande: Promozione, Eccellenza, tre anni di Serie D e poi l'approdo nell'allora Lega Pro Seconda Divisione, e il salto nella Lega Pro Unica.

Al termine della stagione 2014-2015 saluta i neroverdi, e passa alla Pistoiese, ma l'esperienza non è positiva: ad aprile 2016 viene esonerato, anche se in estate c'è già un altra panchina. Lo vuole l'Albinoleffe, dove colleziona un biennio in crescendo, centrando il 9^ posto nel campionato 2016-2017 e il 5^ nel torneo successivo; poco fortunata la terza stagione con i seriani, a novembre 2019 è esonerato.
La vera svolta arriva l'estate scorsa, la storia è nota: la chiamata della Reggiana vale un secondo posto, con tante domande su quello che sarebbe potuto essere, perché prima dello stop forzato dovuto al Covid, la vetta della classifica distava solo 6 punti, e alle porte c'era proprio lo scontro diretto con il Vicenza capolista e promosso in B d'ufficio. Imbattuto in casa (ultima sconfitta quella del 25 novembre 2018, che gli costò l'esonero dai lombardi), il tecnico vanta un bilancio di 17 vittorie, 12 pareggi e 2 sole sconfitte, con una media punti di 2,03.

Amico di Maurizio Sarri, attuale trainer della Juventus, Alvini ha un percorso simile a quello del tecnico bianconero: una carriera, quella da allenatore, iniziata per passione (passione condivisa con il fratello Valter, tifoso storico del Tuttocuoio e membro delle Brigate Neroverdi), ma intrapresa con più convinzione da quando, nel 2014, lascia il lavoro di rappresentante di suole per calzature nell'azienda di famiglia. Ma proprio Alvini, in merito ai paragoni, ha sempre predicato calma.

Una cosa comunque è certa. Dopo aver dato i natali al controverso scrittore e giornalista Indro Montanelli e al siepista Alessandro Lambruschini (campione d’Europa nel ’94, medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Atlanta nel ’96 e ai Mondiali di Stoccarda nel ’93), Fucecchio, la sua città, può annoverare tra i "personaggi noti" anche lui: Massimiliano Alvini. Vada come vada. Perché certe storie rimangono comunque d'esempio.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità" 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni
17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ATMW Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Anno importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou 16:42 Calcio estero OM, Pau Lopez: "Non meritiamo niente. Sembrava che fosse il Reims a giocare per l'Europa" 16:38 Serie A Cobolli Gigli: "Non mi sento di consigliare Conte ad De Laurentiis, vi spiego perché" 16:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 16:34 Serie B Pulcinelli: "Mia intenzione cedere l'Ascoli. Ma se rimango lo iscrivo in C, basta denigrare"