Menù Notizie

Padova, Tordini si presenta: "Gruppo fantastico, a Lecco fu un fattore decisivo"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mattia Tordini, nuovo attaccante del Padova, si è presentato ai suoi nuovi tifosi: “La trattativa? Il 27 sera mi ha chiamato il mio procuratore dicendomi che se volevo c’era il Padova, l’ho richiamato e gli ho detto “Partiamo!”. Occasione di rilanciarsi? Penso sia la piazza viva più adatta".

Che giocatore sono?
Mi piace giocare tra le linee, giocare con la palla, ma disponibile per la squadra e disposto a fare la guerra. Il mio ruolo migliore è la seconda punta, sono bravo nell’1 contro 1 e nella visione di gioco, devo migliorare nella finalizzazione.

Carriera? A tre anni giocavo in una squadra di Novara al mio paese, ho fatto un provino con il Milan, ma mio nonno essendo interista voleva andassi li, ho fatto 10 anni all’Inter. Poi sono andato al Novara, un anno e mezzo al Torino, per tornare al Novara fino al fallimento. Poi son passato al Lecco, dove ho fatto due anni e mezzo.

Lecco-Padova 3-2? Avevo appena firmato il mio primo contratto da professionista, sentivo un po’ di pressione addosso. Sia riusciti a far bene, purtroppo mi son fermato due volte in un mese successivamente. Poi ho segnato anche qui all’Euganeo l’anno scorso. Un giocatore a cui mi ispiro? Giocatori con le mie caratteristiche: Insigne, Mertens, Dybala, giocatori dal baricentro basso, vicino ad un attaccante strutturato, penso siano quelle le mie caratteristiche migliori. Poi posso fare anche l’esterno a tre, posso fare parecchi ruoli davanti. Qui il gruppo è fantastico! I “vecchi” come Bianchi, Igor, Antonio, Jacopo, mi hanno accolto benissimo, mi hanno fatto vedere la città e conoscere il gruppo.

Girone?
E’ un girone molto competitivo con squadre ostiche, ma noi siamo un’ottima squadra. Lo scontro diretto? E’ una finale, ci saranno 18 partite da qua alla fine tutte decisive.

I segreti per vincere come abbiamo fatto a Lecco?
Il campionato è molto diverso rispetto ai playoff. Eravamo in forma, abbiamo fatto dagli ottavi in poi partite in crescendo, cresce l’umore vincendo, ma abbiamo vinto con il gruppo, una spanna sopra a tutti. Ai playoff c’era gente che non giocava da settembre ottobre, poi al momento decisivo han dato tutti un contributo decisivo. Servono tutti per vincere. Sono disponibile per giocare, l’ultima gara l’ho fatta il 18 dicembre contro la Samp, Bonazzoli mi ha parlato di Padova, come il figlio del Presidente che mi ha consigliato questa destinazione.

Torrente?
Ho capito subito che vuole vincere, continua a ripetermelo, io cercherò di impressionarlo quando ne avrò la possibilità. Primi allenamenti con precauzione? Mi sto abituando ai campi. La città è bellissima, son stato a Torino da piccolo, ma sarà bello conoscerla in maniera approfondita.

Dove migliorare?
Devo migliorare tanto, faccio ancora molti errore di valutazione, devo guardare il sacrificio che fa Bortolussi, Crescenzi, Bianchi eccetera, giocatori di esperienza che possono darmi una grossa mano. Bortolussi, Liguori, Palombi, De Marchi? Spero di essere all’altezza di questo reparto offensivo molto competitivo”.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
20:49 Serie C Trento, Giacca: "Piazzi come nuovo dirigente per noi è grande motivo d'orgoglio" 20:45 Serie A Cagliari, Ranieri: "Ho deciso di lasciare adesso ed è la cosa giusta. Decisione sofferta" 20:42 Calcio esteroTMW Chelsea-Pochettino, è finita. McKenna al suo posto? Il tecnico dell'Ipswich è conteso 20:34 Serie C Triestina, Menta: "Mi prendo la responsabilità per quanto non è funzionato quest’anno" 20:33 Serie ALive TMW Leverkusen, Xabi Alonso: "Rispetto l'Atalanta, ma ho buone sensazioni"
20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Tah: "Volevo lasciare? Il passato è passato, conta essere qui" 20:32 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xhaka: "Atalanta sfavorita? Ma se ha battuto Liverpool e Marsiglia..." 20:30 Serie AUfficiale Cagliari, Claudio Ranieri lascia il club sardo: "Per sempre grati, Mister" 20:26 Calcio esteroUfficiale Chelsea, è già finita l'era Pochettino. Il club e il tecnico si separano di comune accordo 20:23 Serie A Calcagno (AIC): "Per risanare il sistema bisogna redistribuire meglio le risorse verso il basso" 20:19 Serie CTMW Radio Evacuo: "Juve Stabia ben costruita e allenata. Stasera occhi puntati su Avellino-Catania" 20:15 Serie A Claudio Ranieri dà l'addio al calcio. L'allenatore lascerà il Cagliari e chiuderà la carriera 20:11 Calcio estero Arsenal, un attaccante per colmare il gap col City. Isak complicato, più facile Brobbey dell'Ajax 20:08 Serie ATMW Borja Valero: "La Fiorentina è pronta a vincere la Conference. Inter, il futuro è un'incognita" 20:04 Serie C Trento, Piazzi si presenta: "Con unità di intenti, potremmo toglierci grandi soddisfazioni" 20:00 Serie ATMW News Verona, la grande impresa di Baroni. Il futuro di Immobile 19:56 Calcio esteroUfficiale L'AZ chiude al quarto posto e conferma Maarten Martens: il tecnico firma un biennale 19:53 Serie A Kjaer lascia il Milan. Il saluto di Pioli: "È stato un grande stimolo lavorare con te" 19:49 Calcio estero Newcastle a caccia di un portiere: la priorità di Howe è Giorgi Mamardashvili 19:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "Il Leverkusen vale tutti i risultati che ha fatto. Dobbiamo avere rispetto" 19:42 Serie B Catanzaro-Cremonese, le formazioni ufficiali: Vivarini ne cambia uno. Stroppa rivoluziona 19:38 Serie ATMW L'Atalanta scalda i motori: le immagini dell'allenamento e le ultime di formazione da Dublino 19:34 Serie CTMW Radio Ds Monopoli: "Salvezza meritata. Taurino? Scelto per la voglia di rivalsa dopo Monterosi" 19:30 Serie A Dal Maribor a Euro24? La parabola di Ilicic, convocato in Nazionale dopo oltre due anni 19:26 Calcio estero Il Getafe annuncia due partenze: Mata e Maksimovic lasceranno los Azulones 19:24 Altre Notizie Empoli, una delegazione da Abodi per il progetto di riqualificazione dello stadio 19:22 Serie DTMW Berti torna in pista. L'ex Carrarese vicino alla nomina di Ds del Prato 19:18 Serie A Thuram non dimentica "l'attacco" di Sabatini. La vendetta del francese dopo lo scudetto 19:15 Serie A Atalanta, De Roon: "Ci meritiamo la Coppa. I miei compagni devono fare la differenza in campo" 19:12 Calcio esteroUfficiale Eduardo Salvio lascia il Pumas: l'esterno argentino può finire al Colo Colo