Menù Notizie

Olbia, Vallocchia: "Ora più convinti e consapevoli"

di Luca Bargellini
Foto

Tra gli elementi di spicco dell'Olbia, c'è sicuramente il centrocampista Andrea Vallocchia, tra i giovani elementi della squadra sì, ma con le attitudini di un veterano: un punto cardine, insomma, dello scacchiere di mister Filippi. Proprio il classe '97 si racconta ai microfoni di TuttoC.com.

Stagione altalenante quella vostra: come ti spieghi questi alti e bassi?
"Siamo in un girone difficile, con tre-quattro squadre che sarebbero dovute stare in Serie B, e i vari slittamenti hanno complicato il tutto, poichè ci siamo ritrovati con tante gare ravvicinate da affrontare, che hanno un po' pesato. Ma abbiamo trovato una continuità che ora vogliamo mantenere".

Squadre che potevano far la B, altre che non dovevano essere ammesse: come vivete, anche in chiave salvezza, la questione Pro Piacenza?
"Erano effettivamente cose che si potevano prevedere prima, il tira e molla è andato avanti per molto tempo portando per tutti conseguenze, non solo per noi. Dispiace che tutto questo va a modificare il campionato, ma per quel che mi riguarda posso dire che sono orgoglioso di far parte di un club come l'Olbia, preciso e adempiente sotto ogni aspetto. Ora vedremo che succederà con Lucchese e Cuneo, ma noi dobbiamo pensare a noi stessi".

Ottime prestazioni, le vostre, contro club di alta classifica. Domenica l'Arezzo...
"Con le squadre di alta classifica ci esaltiamo. Arriviamo con entusiasmo a una gara comunque dura, contro una formazione che non ha mai perso in casa, ma noi, dopo aver trovato maggior continuità, abbiamo più certezze e convinzioni: scenderemo in campo per fare risultato".

Si può forse legare, questo aspetto, al fatto che, essendo voi una squadra tecnica, faticate meno con chi vi fa giocare?
"Si, probabilmente giocare con certe formazioni ci risulta più semplice che giocare contro chi si chiude per poi provare a ripartire, ma da ora in avanti dovremmo essere maggiormente bravi noi ad adattarci alle varie gare".

Pur avendo soli 22 anni, a centrocampo sei già un leader. Tra i più anziani, una sorta di guida per gli altri.
"Mi fa piacere questa cosa, essere già un esempio per gli altri mi gratifica e mi sprona ancora di più. Un grazie particolare va alla società che ha sempre creduto in me, e anche a persone come Pisano e Ragatzu che mi hanno insegnato molto".

Il tuo nome è stato accostato a grandi club: quanto senti la pressione di una stagione che potrebbe essere per te decisiva?
"Io sono qui per un determinato progetto, al futuro poi ci penseremo. Sono soddisfatto di quello che ho finora fatto, mi sento molto migliorato non solo a livello tecnico, ma anche umano. Sono cresciuto sotto tanti aspetti, e questo è fondamentale".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard
13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"