Menù Notizie

OIbia, parla Tatti: "Il futuro ha un orizzonte: la salvezza da centrare. E lo faremo con Occhiuzzi"

di Claudia Marrone
Foto

Giovedì di conferenza stampa in casa Olbia, con il Ds Tomaso Tatti che - dopo il ko interno con la Fermana, la chiusura del mercato e la gara con il Fiorenzuola alle porte - ha fatto il punto della situazione.
Queste, come riportano i canali ufficiali del club, le sue parole: "Contro la Fermana abbiamo fatto una delle prestazioni peggiori dell'anno, una sconfitta che chiaramente dà fastidio perché arrivata contro una diretta concorrente e perché l'Olbia non è stata l'Olbia che aveva dimostrato di essere nei tre mesi precedenti. Sono mancati quei risultati che ci avrebbero dato tranquillità, ma le prestazioni di alto livello offerte nelle scorse settimane, anche contro le grandi del girone, mi lasciano fiducioso che la squadra riuscirà a tirarsi fuori da quella posizione di classifica. Il passo falso di sabato, chi sta nel calcio, sa che purtroppo può capitare, soprattutto quando si arriva da grandi prestazioni non confortate dal risultato che si sarebbe meritato. Confido quindi in una pronta reazione sabato contro il Fiorenzuola. Paura di un crollo? No, non abbiamo paura perché conosciamo i nostri giocatori. Siamo consapevoli delle nostre difficoltà e delle nostre problematiche in classifica, ma la salvezza diretta non è lontana. E resto convinto che alla salvezza ci arriveremo attraverso l'identità e il gioco. Questa è stata la scelta che abbiamo fatto in estate con Occhiuzzi e intendiamo portarla avanti".

E una nota va proprio a mister Roberto Occhiuzzi: "Dopo la sconfitta con la Fermana era normale che ci confrontassimo con il mister per capire anche quali fossero le sue sensazioni. Ci siamo visti ieri, ci siamo rivisti oggi e siamo determinati ad andare avanti insieme perché pensiamo che abbia le risorse per portare l'Olbia alla salvezza. Questa è una stagione particolare, nata nel segno di un cambiamento fisiologico e complicatasi a inizio stagione con una serie di problemi, principalmente fisici, che hanno condizionato poi il prosieguo. La classifica non mente, siamo qui a lottare per tirarci fuori dalla zona calda consapevoli che dobbiamo dare di più per portare a casa le vittorie, ma anche che il lavoro ha portato l'Olbia a esprimersi su ottimi livelli con continuità. E questo, lo ripeto, ci dà fiducia. A scadenza? No, lo ribadisco. Mister e giocatori hanno il tempo, le qualità e la mentalità per dimostrare, con i risultati, che da qui alla fine si può risalire la classifica".

Spazio quindi al mercato: "Ci siamo mossi ancora prima che aprisse la finestra dei trasferimenti con l'ingaggio di Sperotto che andava a sostituire il precedente rinforzo Mordini. Abbiamo poi proseguito con una campagna acquisti centrando gli obiettivi che ci eravamo prefissati: un centrocampista come Dessena che non ha bisogno di presentazioni e che, oltre che per le qualità e per le motivazioni che ci ha dimostrato di avere, potrà darci anche una grossa mano a livello di personalità nello spogliatoio, e un attaccante come Corti che consentirà di avere ulteriori soluzioni davanti. Ci sono stati poi il ritorno di Arboleda e la necessità di andare a prendere un portiere, Sposito, che potesse sostituire Gelmi. Tutti gli interventi sono stati fatti per modellare la squadra nella direzione concertata con il mister. I cambiamenti in estate? Era fisiologico. L'Olbia, che è una delle tante società di Serie C a puntare al contributi federali, da anni lavora sulla valorizzazione dei giovani talenti e su un ricambio dei giocatori che salgono di categoria".

Conclude: "Il futuro, oggi, ha un solo orizzonte: la salvezza da conquistare. La Serie C è un campionato molto equilibrato, lo conosciamo bene, per cui la differenza si fa sui dettagli, fuori dal campo come in campo. Qualcosa su cui possiamo lavorare grazie a un allenatore a una rosa che hanno valori ampiamente all'altezza della situazione. Una tabella di marcia? No, non ne faremo. Dobbiamo fare punti, qualunque sia l'avversario. Alla salvezza ci arriveremo consapevoli che le tredici partite che mancano sono come una candela che va spegnendosi e che quindi dobbiamo affrontare come fossero delle finali. La mentalità deve essere quella".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma