Menù Notizie

Mantova, Bani: "La promozione in B è stata una sorpresa anche per me, emozioni uniche"

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Cristiano Bani, centrocampista del Mantova, è stato intervistato in esclusiva da TuttoC.com: "La promozione in B è stata una sorpresa anche per me, a inizio anno le premesse personali non erano queste, è stata un'emozione forte, vera, penso che sensazioni così si provino poche volte nella carriera di un calciatore e sono contento che sia successo qua a Mantova, una città dove si sta benissimo e una società seria".

Te lo aspettavi dopo la parentesi di Imola?
"Sì, l'anno scorso a Imola è stato un incubo: abbiamo finito la stagione con l'amaro in bocca, siamo retrocessi non solo per colpa di noi calciatori. Ero preoccupato per com'era finita l'annata ma ero sereno perché avevo ritrovato un po' di serenità che mi era servita per mettermi in vetrina e trovare un'altra squadra".

Qual è stato il segreto del vostro successo?
"Penso che sia stato il lavoro costante che ci abbiamo messo giorno dopo giorno a fare quello che ci richiedeva il nostro mister sul campo, tutto quello che provavamo in allenamento dava i frutti in campo. Un altro segreto è stato quello di farci trovare pronti, che è stato possibile perché ci alleniamo sempre al massimo dell'intensità".

La forza è nel gruppo?
"Il gruppo è stata una parte importantissima della vittoria, poi le vittorie aiutano a fare gruppo. Al campo c'è stato sempre un gruppo disteso e questo ci ha dato una grossa mano, ci siamo aiutati l'uno con l'altro e solo così potevamo arrivare a un traguardo così importante, in parte inaspettato qui a Mantova".

Tre aggettivi per descrivere questo Mantova?
"Coraggiosa, ambiziosa e leale".

Burrai è stato il vostro leader?
"Sicuramente Sasà è il primo che dà grinta in campo, perché è il nostro capitano e siamo fieri e orgogliosi di averlo come tale, Negli allenamenti è sempre il primo a dare l'esempio, a far fatica per la maglia e anche a livello comportamentale e dà esempio per tutti noi e in particolare per noi giovani".

Possanzini valore aggiunto?
"Il mister mi ha dato tantissimo, penso sia l'allenatore che mi ha dato maggiormente sia a livello umano che tattico, è un tecnico molto preparato con delle idee tattiche e tecniche che non si vedono tutti i giorni neanche in Serie A, in più è molto corretto e trasparente, questo ci ha aiutato ad avere un grande feeling con lui e a sposare in pieno quello che ci chiede".

Quando avete capito di potercela fare?
"Personalmente dopo la sconfitta con la Triestina, è vero che avevamo perso ma con una grande partita. Tra il primo e il secondo tempo il mister ci ha dato che avremo vinto il campionato e nei suoi occhi abbiamo visto quanto ci credesse, quello ci ha dato la spinta per fare al meglio. Un altro punto cruciale è stata la gara di ritorno col Padova, nella quale abbiamo vinto 5-0 in casa loro, quella è stata la ciliegina sulla torta".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano
23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo