Menù Notizie

Lucarelli nuovamente nella storia (suo malgrado): esonerato da 2 club nella stessa stagione

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di luca.bargellini

Cristiano Lucarelli è entrato ancora una volta nella storia del nostro calcio, anche se probabilmente questa seconda volta se la sarebbe evitata volentieri. Il tecnico livornese infatti è stato esonerato quest’oggi dal Catania dove era arriva a metà novembre per sostituire Luca Tabbiani. La particolarità è che per Lucarelli si tratta del secondo esonero stagionale da parte di due squadre diverse, che tra l’altro militano anche in campionato diversi.

L’allenatore infatti aveva iniziato la stagione sulla panchina della Ternana, che dopo non averlo riconfermato a fine stagione, in favore di Aurelio Andreazzoli, per poi richiamarlo a metà luglio per riaffidargli la guida della squadra. L’avventura era però durata pochi mesi con l’esonero, dopo appena sei punti conquistati in 12 gare, arrivato il sei novembre.

Otto giorni dopo, sfruttato il nuovo regolamento che permette agli allenatori esonerati prima del 20 dicembre di accasarsi altrove nella stessa stagione, era arrivato l’accordo con il Catania che aveva reso Lucarelli il primo tecnico in Italia, nell’era moderna, ad allenare due club diversi nella stessa stagione. La terza avventura alle pendici dell’Etna, dopo quelle nel 2017/18 e nel 2019/20, non era però andata come sperato con 5 vittorie e 5 pareggi in 17 gare di campionato, e una posizione di classifica complicata appena sopra la zona play out, ma anche una finale di Coppa Italia Serie C conquistata e tutta da giocare contro il Padova contro cui però ci sarà un nuovo allenatore a completare il cammino.

Da oggi il livornese è però anche il primo a essere stato esonerato da due club diversi nello stesso anno.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
21:27 Calcio estero Darder risponde a Moncayola, altro passo verso la salvezza per il Maiorca: 1-1 a Pamplona 21:23 Serie ATMW Radio Cauet: “Como, Cutrone ha ormai la maturità per diventare protagonista in Serie A” 21:20 Serie C Playoff Serie C, Primo Turno Fase Nazionale - Dopo 45', avanti Carrarese e Vicenza 21:15 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza traguardo incredibile. Corvino e Trinchera i nostri talenti" 21:12 Calcio estero Il Bayern non ha più molte alternative: il prossimo allenatore sarà Flick, De Zerbi o ten Hag?
21:08 Serie A Ti senti uno dei leader del Milan? Thiaw: "Non ancora, devo guadagnarmela sul campo" 21:04 Serie B Spezia, Verde: "L'anno più duro, festeggiato come avessimo vinto qualcosa di straordinario" 21:00 Serie A Si ferma Zaniolo, addio Europeo. Domani si sottoporrà a ulteriori esami in Italia 20:56 Calcio estero Real Madrid-Alaves, le formazioni: Ancelotti schiera Courtois e Militao con i "titolarissimi" 20:53 Serie A Ag.Kvaratskhelia: "Via da Napoli solo se ci sarà un'offerta che soddisferà tutti..." 20:49 Serie B Brescia, rinnovo in arrivo per Bjarnason: l'islandese pronto a firmare un nuovo annuale 20:45 Serie ATMW Lecce, non c'è l'accordo con Burnete per il rinnovo del contratto 20:41 Serie A Giroud vola da Lloris negli USA: la MLS meta di tanti campioni del presente e del futuro 20:38 Serie A Buffon: "La Francia la grande favorita all'Europeo, proveremo a romperle le scatole" 20:34 Calcio estero Everton, Moshiri concede una proroga a 777 Partners: l'acquisizione entro il 31 maggio 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Atalanta-Juve, tutte le parole della vigilia. Napoli su Luis Alberto 20:26 Calcio estero Lutto nel calcio argentino: è morto Cancelarich, fu vice di Goycoechea a Italia '90 20:22 Serie A Danilo: "Sono uno juventino e lo sarò per sempre. Futuro? Troppo difficile guardare avanti" 20:18 Serie C Playoff Serie C, Fase Nazionale. Le formazioni ufficiali di Triestina-Benevento 20:15 Serie A Pippo Inzaghi sorpreso dall'Inter: "Non mi sarei aspettato una crescita del genere" 20:12 Calcio estero Tottenham-Manchester City, le formazioni: tre ex Serie A chiamati ad annullare Haaland 20:07 Serie A Luis Alberto è tornato ad allenarsi a Formello. Anche il Napoli ha chiesto informazioni 20:03 Serie C Playoff Serie C, Fase Nazionale. Le formazioni ufficiali di Atalanta U23-Catania 20:00 Serie ATMW News Inter, dai rinnovi passano le ambizioni. Genoa, da cosa riparte Gilardino? 19:59 Calcio esteroUfficiale L'ultimo gioiello del Benfica rinnova il contratto: Pedro Santos firma fino al 2028 19:56 Serie C Playoff Serie C, Fase Nazionale. Le ufficiali di Taranto-Vicenza: Capuano torna al 3-4-3 19:52 Serie A Vincere darà un senso alla stagione? Allegri: "Ripeto fino alla noia: l'obiettivo era la Champions" 19:48 Serie C Playoff Serie C, Fase Nazionale. Formazioni ufficiali di Juve NG-Casertana: c'è Guerra dal 1' 19:45 Serie A Dybala in Arabia Saudita? L'agente: "Ora pensa solo a finire al meglio la stagione" 19:44 Serie A Juve, Allegri: "Per tutti noi potrebbe essere l'ultima finale. Complimenti all'Atalanta"