Menù Notizie

Lega Pro, nata partnership con InStat: con un click tutto su performance di calciatori e squadre

di Claudia Marrone
Fonte: Area Comunicazione Lega Pro
Foto

Analizzare le prestazioni sportive degli atleti fornendo strumenti professionali per la valutazione dei singoli e delle squadre. Da questa stagione scouting e match analysis in Lega Pro sono possibili grazie alla partnership con InStat, leader mondiale nelle statistiche, nell’analisi delle prestazioni sportive e nel broadcasting.

InStat sarà infatti Partner Tecnico Scouting e Match Analysis della Lega Italiana Calcio Professionistico. Tecnici, giocatori, scout potranno ottenere informazioni su qualsiasi giocatore o squadra in ogni parte del mondo. Statistiche, partite complete, riassunti video di qualsiasi azione, grafici interattivi dei tiri e persino collegamenti ai profili dei giocatori nei social: tutte queste funzionalità saranno disponibili nella piattaforma InStat.

InStat collaborerà con la Rappresentativa di Lega Pro tramite un accurato servizio di reportistica e, nel corso della stagione sportiva 2021/22, effettuerà alcuni incontri formativi a beneficio dello staff e dei club di Lega Pro per l’aggiornamento ed il supporto dell’attività di analisi delle gare.

“La collaborazione con InStat segna l’avvio di una serie di partnership caratterizzate da un forte innesto tecnologico e digitale, elementi sempre più centrali nel percorso strategico della Lega Pro” dichiara il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. “Coniugare l’attività agonistica e sportiva con quella di laboratorio di innovazione e trasformazione digitale è uno dei nostri principali obiettivi e un attore rilevante sul mercato internazionale come InStat consentirà ai club di Serie C di perfezionare le prestazioni sportive, aumentare la qualità del gioco e, di conseguenza, la bellezza dello spettacolo”.

“Siamo orgogliosi di annunciare questo accordo con Lega Pro. Ciò pone InStat come punto di riferimento per i club e ci investe di una responsabilità che ci dà entusiasmo e slancio per essere sempre più attenti e innovativi” prosegue Alexander Kozlov, COO, Head of Finance & Legal di InStat. “Ci auguriamo che le tecnologie all’avanguardia di InStat, strumenti di dati efficienti e soluzioni di analisi, aiutino le squadre di Lega Pro a raggiungere risultati sempre migliori”.

“La partnership con Lega Pro è un passo molto importante per InStat che ha sempre guardato con interesse alla categoria e alle sue società, ma che puntava ad una collaborazione diretta a livello istituzionale per consolidare la propria posizione” dichiara Alessandro Magni, Country Manager di InStat. “Questo è stato possibile grazie alla sensibilità della dirigenza e al comune desiderio di far crescere ulteriormente il livello di preparazione e la qualità del calcio di un movimento sempre più importante nel panorama nazionale”.

“I risultati sportivi sono frutto ormai di un’attenta programmazione basata su ricerca e osservazione. Per questa ragione abbiamo deciso di investire sui diritti di scouting e match analysis. Una novità assoluta per la nostra Lega”, ha spiegato Marcel Vulpis, Vicepresidente vicario della Lega Pro con delega all’area marketing/commerciale. “Nel futuro questo settore avrà un peso determinante per la riuscita del progetto sportivo dei club. Più in generale con InStat, tra i player più importanti del mercato mondiale, nasce una vera e propria partnership globale. Il colosso russo infatti supporterà l’area agonistica della Lega Pro anche sotto il profilo formativo”.

InStat è leader mondiale nelle statistiche sportive, nell’analisi delle prestazioni e nel broadcasting. L’azienda fornisce dati di alta qualità per gli specialisti sportivi di calcio, hockey su ghiaccio, basket, pallavolo e futsal. Lavora con giocatori, allenatori, dirigenti, leghe professionistiche e amatoriali, club, federazioni, organizzazioni giovanili e media. Grazie agli sforzi nel rendere i dati facili e snelli da capire e con cui lavorare, i professionisti dello sport di tutto il mondo possono ottenere un’analisi completa su qualsiasi giocatore o squadra in pochi clic. La sua missione è migliorare lo sport e guidare l’evoluzione dei big data.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini
14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore"