Menù Notizie

Ledesma, la prima chance tra i pro: l'Ascoli sceglie (per ora?) l'ex centrocampista

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In Italia lo conosciamo bene. Molto bene, dal momento che Cristian Daniel Ledesma è approdato nel nostro paese giovanissimo, nel settore giovanile del Lecce, quando non aveva ancora vent'anni. Poi, dopo essere esploso in Salento, si è imposto alla Lazio e ne è diventato una bandiera, difendendone i colori quasi per un decennio, nove anni ricchi di soddisfazioni, come la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana sollevate nel 2009. Poi, dopo l'addio nel 2015 e un'esperienza in Brasile col Santos e un'altra in Grecia col Panathinaikos, l'abbiamo apprezzato anche con la maglia della Ternana e infine del Pro Piacenza, con cui s'è ritirato nel 2019. Ed è da quell'anno che 'Patagonia Express', come lo chiamavano a Roma, intraprende la sua carriera da allenatore.

Dopo un'esperienza alla LUISS, sempre nella Capitale, comincia a interessarsi ai giovani. Fonda la sua academy a Roma e nel frattempo studia per diventare un tecnico, un altro sogno della sua vita. E così comincia con il settore giovanile del Frosinone, all'Under 17, prima di passare nel 2023 all'Ascoli. Anche qui prima l'Under 17, poi la Primavera nella scorsa stagione con risultati convincenti (arriva ai play-off e perde soltanto in semifinale contro l'Udinese). Nell'ambiente è molto stimato, c'è grande apprezzamento per il suo lavoro, se ne parla un gran bene.

L'estate scorsa Ledesma - che nel frattempo ha superato il corso UEFA Pro a Coverciano, il massimo livello di formazione per un allenatore - avrebbe potuto cambiare squadra. Il Lecce, dopo l'addio di Coppelletti, ci aveva fatto un pensierino, ma alla fine l'argentino è rimasto ad Ascoli, ancora alla guida della Primavera. Fino ad oggi. Dopo l'esonero di Massimo Carrera e del suo staff, il club bianconero ha deciso di affidargli la panchina della prima squadra per questi giorni d'allenamento e per la partita interna contro il Rimini, domenica alle 16:15. La prima grande chance tra i professionisti. E chissà che, un po' com'è accaduto ad altri ex calciatori (vedi Gilardino al Genoa), la sua esperienza non possa andare avanti ben oltre il match col Rimini, trasformando la soluzione temporanea in una soluzione definitiva.

Altre notizie
Venerdì 27 Settembre 2024
17:23 Serie A Gare a porte chiuse al "Ferraris": 47498 abbonati fra Genoa e Sampdoria restano a casa 17:19 Serie B Pisa, Corrado: "Non possiamo perdere neanche una settimana per il centro sportivo" 17:15 Serie A Adams: "Torino situazione perfetta per ciò che volevo. Io e Vanoli ci siamo trovati" 17:12 Calcio estero De Marcos condanna il lancio di bengala dei tifosi dell'Athletic: "Mi scuso coi tifosi romanisti" 17:08 Serie A Moratti: "Prima i giocatori li studiavi giorno per giorno, ora sai già tutto. Uno che mi ha colpito? Urbanski"
17:04 Serie BUfficiale Triplo rinnovo in casa Sassuolo: prolungano i giovani Kumi, Miranda e Russo 17:00 Serie A Bologna, Freuler: "Forse con Italiano creiamo di più che con Motta. Dallinga è fortissimo" 16:59 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Motta rivoluziona la difesa. Juric senza Dybala, c'è Soulé 16:56 Calcio estero Man City-Newcastle, Guardiola: "Con Howe è impressionante. De Bruyne? Non è pronto" 16:53 Serie A Motta: "Vlahovic sta facendo bene". Dusan a segno solo in una partita nelle ultime dieci di A 16:49 Serie B Foscarini: "Sassuolo e Cremonese le favorite in B. Il Pisa capolista ha qualcosa in meno" 16:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Belahyane insostituibile, solo un pazzo lo toglierebbe" 16:42 Calcio estero Flick: "È molto bello allenare il Barcellona. Nuovo portiere? Non lo so, aspettiamo" 16:40 Serie ATMW Radio Compagnoni: “Con il vero Lukaku, il Napoli è da Scudetto. Non ho capito il cambio Vlahovic-Weah” 16:38 Serie A Minotti: "Il Parma ha dalla sua la spensieratezza. Ma avere tanti giovani porta a degli errori" 16:34 Serie B Donnarumma perno del Cesena, l'agente: "Viene dal basso, merita di sognare la Serie A" 16:30 Serie A La Roma è tornata ad allenarsi: ancora regolarmente in gruppo Zalewski 16:26 Calcio estero Marsiglia, è arrivato il momento di Rabiot. De Zerbi: "Andrà in panchina con lo Strasburgo" 16:23 Serie A Bologna, Italiano: "Dallinga sta crescendo. Karlsson? Deve lavorare per guadagnarsi spazio" 16:19 Serie ATMW Radio Orlando: “Vlahovic non si incastra nel gioco di Motta. Inter? Se non vince è crisi” 16:15 Serie A Viviano: "Non mi permetterei mai di fare ciò che ha fatto Gudmundsson sui social" 16:12 Calcio estero MLS, il programma del quartultimo turno: derby a New York, Toronto si gioca quasi tutto 16:10 Serie ATMW Radio De Paola: "Motta? Un miracolo rispetto alla Juve di Allegri, ma qualche giornalista tifa contro" 16:08 Serie A Italiano: "Castro? Se fa quel gol vuol dire che ha qualcosa di più dei coetanei, ma deve crescere" 16:04 Serie C Capuano torna al Foggia: "Ero già venuto qui per poche settimane, avevo l'amaro in bocca" 16:01 Editoriale Il ritorno alla Juventus è stato un clamoroso fallimento ma la Fiorentina 'rischia' di aver fatto un affare pazzesco. Moise Kean può diventare uno dei migliori colpi dell'ultima estate di mercato 16:00 Serie A Milan, Morata dà un taglio al passato. Nuovo look, svelato da Theo sui social 15:56 Calcio estero Super Lig, il programma del 7° turno: il Besiktas cerca riscatto, domani il Galatasaray 15:53 Serie A Winter elogia Inzaghi: "Sta facendo bene, sfrutta le qualità dei giocatori che ha" 15:49 Serie B Cremonese, Moretti: "Qui per la piazza e la Serie B. Brescia? Il derby ci dà carica"