Menù Notizie

La Serie C a 90' dal termine. Due posti per la B diretta, quattro squadre a contendersela

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Mirco Sorrentino/Uff. Stampa Paganese

Poco più di 24 ore e prenderà il via la 38^ e ultima giornata del campionato di Serie C, che si giocherà tra domani e domenica, con le gare di ogni singolo girone che prenderanno il via in contemporanea. Ad aprire le danze il Girone B, in campo domani alle 17:30, mentre domenica alle 14:30 scenderà in campo l'A, alle 17:30 chiuderà il C.
Sarà quindi tempo di verdetti: se nell'ultimo raggruppamento il Bari ha già centrato la promozione in B, negli altri due ci sono ben quattro formazioni a provare a centrare l'agognato traguardo
.
Andiamo quindi ad analizzare la situazione.

GIRONE A: Dopo il pareggio nel big match dello scorso weekend, SudTirol e Padova si giocheranno a distanza il salto di categoria senza passare dagli spareggi. Altoatesini primi in classifica a quota 87, Padova secondo con due punti in meno.
Va quindi da sé che in caso di vittoria il SudTirol festeggerebbe, ma potrebbe esser festa anche in caso di pareggio e contemporanea vittoria del Padova, purché questa avvenga con uno scarto non superiore alle due reti: in questa seconda eventualità, infatti, le due formazioni andrebbero a pari punti, confermati anche negli scontri diretti, e si procederebbe quindi alla valutazione della differenza reti, che a oggi premia il SudTirol (+38 contro +35).
Situazione più al cardiopalma in caso di sconfitta della capolista: in questo caso la truppa biancorossa dovrebbe sperare - per poter comunque festeggiare - in un contemporaneo ko del Padova o in un pareggio dello stesso.

GIRONE B: Duello a distanza anche nel raggruppamento centrale della categoria, con una sfida tutta emiliana: a contendersi la promozione sono infatti Modena, ora ferma a quota 85, e Reggiana, che di punti ne ha 83.
Discorso analogo a quanto fatto per il Girone A: ai canarini, per centrare il salto, serve una vittoria, indipendentemente da quello che sarà il risultato dei granata, mentre in caso di pareggio sarebbe tutto in discussione. Soprattutto se la Regia vincesse: in caso di parità di punteggio di classifica, visto che anche in questo caso gli scontri diretti non vanno a favore di nessuno, si guarderebbe la differenza reti, che premia proprio la citata squadra (+44 contro il +40 del Modena).
Ovviamente in caso di sconfitta, il Modena dovrebbe confidare in un altrettanto insuccesso o in un pari della rivale.

GIRONE C: Nonostante l'esclusione del Catania dal torneo, e i punti decurtati, per il Bari è stata comunque promozione con tre giornate di anticipo rispetto al termine del campionato.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"