Menù Notizie

L'eroico Cosenza e un miracolo che neanche un Tribunale potrà cancellare

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Soli 24 punti in 28 partite, un ultimo posto che distava solo sette punti, un'impresa che sembrava impossibile, e una panchina vacante dopo l'addio (per motivi familiari) di Giuseppe Pillon, che aveva rimpiazzato l'esonerato Piero Braglia: prima del lockdown non era affatto rosea la situazione del Cosenza.
Che decideva poi di ripartire con lo storico vice di Braglia, Roberto Occhiuzzi.

Tanto scetticismo, sia intorno al tecnico che alla ripresa del campionato, il lungo stop si sarebbe fatto sentire, soprattutto in una situazione che prevedeva partite che equivalevano costantemente alla gara della vita. Ma si sa, il giudizio ultimo è sempre dato dal campo, e qualcosa in Calabria è cambiato, perché la squadra non è stata più la stessa: 10 finali davanti, e una media punti che sembrava essere da zona playoff. 22 punti sui 30 messi in palio, difficile trovare chi è riuscito a far meglio. Ma, senza troppi giri di parole, l'impresa è stata compiuta: una squadra eroica, guidata da un condottiero che con garbo e tanto lavoro ha salvato la squadra della sua città.
Perché per mister Occhiuzzi, nativo di Cosenza, la posta in palio valeva il doppio: non era solo lavoro, ma anche affetto.

Purtroppo però il destino sa essere beffardo, e per esser certi di rimanere in B si dovrà attendere l'esito della battaglia legale che sta portando avanti il Trapani, penalizzato di due punti per tardivi pagamenti ma ora deciso nel rivolerli. Due punti che, se restituiti ai siciliani cambierebbero e non poco, gli scenari: in questa eventualità, infatti, il Trapani raggiungerebbe in classifica proprio il Cosenza e l'Ascoli e, per la classifica avulsa, i calabresi dovrebbero tornare in campo per la disputa dei playout. Una sorta di assurdità, che non premierebbe un club che non solo si è salvato sul campo, ma è anche in regola dal punto di vista societario.

Dire adesso quello che sarà è difficile, ma una cosa è sicura: comunque vada, niente cancellerà l'eroica impresa del 30 luglio 2020.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"